Muffin al cacao, latte di soia e semi di carrube
Ingredienti
5
Costo stimato: 2.16Euros€ (0.43€/Porzioni)
Preparazione
Preparazione30 min
Cottura20 min
- Negli ultimi tempi i muffin sono stati uno dei miei esercizi preferiti, forse perché sono così versatili e rapidi, che basta tirare fuori gli ingredienti all'ultimo minuto et voilà
- Anche a Madrid ce n'erano ovunque, immagino per soddisfare i turisti che arrivano da ogni parte del mondo e magari fanno fatica ad abituarsi ad una colazione a base di prosciutto stagionato e torte di patate.
- In questa ricetta ho voluto sperimentare un po', partendo da una formula aurea e sostituendo il latte vaccino con quello di soia e parte della farina con una farina senza glutine, ma dal sapore molto forte, che se mescolate al cacao ne esalterà notevolmente l'aroma.
- Scaldare il latte di soia assieme al burro, al cioccolato bianco e al cioccolato al latte. In una delle due ciotole mescolare la farina setacciata, il cacao, il lievito, la cannella, la farina di semi di carrube.
- Sgusciare le uova in una ciotola capiente e montarle con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche. Aggiungere a poco a poco il latte al cioccolato e continuando a mescolare, unire il mix di farine.
- Formare un impasto morbido, omogeneo e senza grumi, dal quale prelevare a cucchiaiate la quantità giusta a riempire gli stampini. Io uso i pirottini di carta, ma si possono anche solo ungere gli stampini per farne a meno.
- Infornare in forno molto caldo per 15-20 minuti.Nel mio caso, essendo un forno elettrico ventilato 190 °C è la temperatura ottimale per farli crescere belli gonfi.
Nutrizione
per 1 porzione / per 100 g
Calorie: 439Kcal
- Carboidrati: 54.2g
- Lipidi: 17.5g
- Grassi saturi: 9.6g
- Proteine: 13g
- Fibre: 4.8g
- Zucchero: 18.4g
- ProPoints: 12
- SmartPoints: 17
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (145g)
Vegetariano
Domande
Foto dei membri
Commenti
Vota questa ricetta:
Non sono presenti commenti!
Vota questa ricetta