Petitchef

Millefoglie con crema diplomatica

Dessert
8 porzioni
30 min
media
Facile, buono e veloce da fare! Il millefoglie con una crema deliziosa e pieno pieno di fragoline :)

Ingredienti

Numero di porzioni: 8
Pasta sfoglia già pronta (io ho usato le sfoglie di Matilde Vicenzi)

Fragoline di Nemi

200ml di Panna Fresca

3 Tuorli

500ml di Latte fresco

Vanillina

75gr di Zucchero

5cucchiai di un pò Farina e un pò Maizena

Scorza di un limone

Preparazione

  • Per prima cosa iniziamo preparando la crema pasticcera, quindi in un pentoline versiamo il latte con la vanillina e mettiamo sul fuoco fino a farlo scaldare.
  • A parte sbattiamo le uova con lo zucchero, appena saranno chiare e spumose aggiungiamo la farina e la maizena setacciandole e mescolando con una frusta. Quindi versiamo a filo anche il latte scaldato sempre mescolando.

    Appena sarà tutto omogeneo riportiamo sul fuoco e lasciamo cuocere finchè la crema non si sarà addensata, mentre la crema si sta facendo aggiungiamo anche la scorza di un limone e mescoliamo continuamente con una frusta per evitare grumi.
  • Appena la crema si sarà addensata la lasciamo riposare e raffreddare completamente, quindi la poniamo in frigorifero e prepariamo la crema chantilly.
  • Mettiamo la panna fredda in una tazza di una planetaria con lo strumento a frusta e montiamo la panna, appena sarà montata aggiungiamo lo zucchero a velo setacciato circa 25 gr e mescoliamo delicatamente con una spatola.
  • Rimettiamo in frigo per un pochino fino a che le due creme non saranno fredde in egual modo e passiamo allo step successivo, uniamo le due creme mescolando con una spatola e iniziamo a farcire la nostra torta!
  • Prendiamo il primo strato di sfoglia lo mettiamo su un piatto da portata o su una teglia, dove preferite servire la torta e versiamo sopra un po' di crema, poi con una spatola la spargiamo su tutta la superficie, aggiungiamo le fragoline e ricopriamo con dello zucchero a velo.
  • Poniamo sopra un altro strato di sfoglia e lo premiamo un po' per far aderire bene e ripetiamo l'operazione, crema, poi fragoline e zucchero a velo. Lo stesso per il terzo strato! Riponete in frigorifero fino al momento di servire! Da consumare in giornata...è meglio!





Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Millefoglie alla vaniglia
Millefoglie alla vaniglia
9 porzioni
4h25m
Difficile
4.2 / 5
Ricetta Millefoglie alla crema
Millefoglie alla crema
4 porzioni
1h10m
facile
Ricetta Millefoglie alla crema
Millefoglie alla crema
6 porzioni
50 min
media
3.9 / 5

Ricette

Articoli correlati

Millefoglie: la ricetta originale e tante varianti goloseMillefoglie: la ricetta originale e tante varianti goloseConsigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticceraConsigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticcera

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale tra queste bevande consumate di più durante l'estate?
Vota