Petitchef

Millefoglie alla crema

Dessert
6 porzioni
30 min
20 min
media

Ingredienti

Numero di porzioni: 6
Ingredienti

pasta sfoglia: due panetti da circa 400 gr

Per la crema pasticcera

latte: 1/2 litro

zucchero: 100 gr

farina: 45 gr

fecola: 5 gr

uova: 1 intero e 1 tuorlo (oppure 4 tuorli)

limone: scorza grattugiata di uno

bacca di vaniglia: 1/2

panna fresca: 200 gr

Preparazione

  • Scaldare il latte con la scorza di limone (a me piace grattugiata ma vanno bene anche scorzette intere, solo la parte gialla) e la raschiatura della vaniglia, portare ad ebollizione. Intanto mescolare le uova con lo zucchero senza montarle, unire la farina setacciata con la fecola ed amalgamare bene. Quando il latte bolle, versarlo poco alla volta mescolando bene sul composto di uova eventualmente filtrandolo da un colino. Rimettere sul fuoco e a fiamma bassa riportare ad ebollizione. Cuocere tre o quattro minuti, fino a che la crema si sarà addensata.
    Versare la crema in un piatto e coprire con pellicola a contatto. Lasciare raffreddare del tutto. Riporre in frigo.
    Al momento di utilizzarla versare la crema che sarà abbastanza consistente in un recipiente, lavorarla con le fruste elettriche aggiungendo un tappino di rum o di limoncello per renderla morbida.
    Montare la panna (che deve essere freddissima) ma non completamente ed aggiungerla alla crema e mescolare delicatamente dal basso verso l'alto per incorporarla completamente
    Tirare la sfoglia sottile (circa tre mm) Da ogni panetto ricavare due rettangoli.
    Per la millefoglie ne serviranno tre. Con il quarto si potranno preparare dei salatini per antipasto o delle pizzette.
    Rifilare tre dei rettangoli di sfoglia con un coltellino affilato in modo che abbbiano le stesse dimensioni. Con i rebbi di una forchetta bucherellare la superficie dei rettangoli e cuocere in forno preriscaldato a 200°C finchè non saranno dorati. Lasciare raffreddare del tutto.
    Posizionare un rettangolo al centro di un piatto da portata. Spalmare un pò di crema sulla superficie, non troppa sennò al momento di tagliarla fuoriesce dagli strati e diventa complicato.
    Posizionare un altro rettangolo di pasta sfoglia, un altro strato di crema e finire con terzo rettangoli. Spolverizzare la superficie con abbondante zucchero a velo e servire.
    Alcune annotazioni: io la faccio sempre semplice, così come ve l'ho descritta, ma potete aggiungere alla crema gocce di cioccolato fondente o pezzetti di fragola, o lamponi interi.
    L'unica accortezza se aggiungete il cioccolato è quella di evitare il limone sulla crema, usare solo la vaniglia e aggiungere il rum al posto del limoncello per ammorbidirla una volta fredda.
    La millefoglie non si conserva a lungo, è bene consumarla subito perchè la pasta sfoglia a contatto con la crema perde la sua croccantezza. Si può conservare per qualche ora in frigorifero.

Domande:




Commenti dei membri:

08/08/2011

L'ho fatta è venuta buonissima però la crema era un pò lenta in cosa ho sbagliato????

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili

Ricetta Millefoglie di crackers alla crema chantilly
Millefoglie di crackers alla crema chantilly
4 porzioni
50 min
facile
3.7 / 5
Ricetta Millefoglie alla crema chantilly
Millefoglie alla crema chantilly
6 porzioni
55 min
media
4.4 / 5
Ricetta Millefoglie alla vaniglia
Millefoglie alla vaniglia
9 porzioni
4h25m
Difficile
4.3 / 5
Ricetta Pasteis de Nata - dolci portoghesi alla crema
Pasteis de Nata - dolci portoghesi alla crema
12 porzioni
55 min
media
4.3 / 5

Ricette

Articoli correlati

Millefoglie: la ricetta originale e tante varianti goloseMillefoglie: la ricetta originale e tante varianti goloseDolci alla cannella: profumo e bontàDolci alla cannella: profumo e bontàTanti dolci golosi da preparare alla propria mammaTanti dolci golosi da preparare alla propria mammaCapodanno cinese: alla scoperta delle tradizioni culturali e culinarieCapodanno cinese: alla scoperta delle tradizioni culturali e culinarie

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale frutta usi per preparare dolci in questo periodo?
Vota