Crema diplomatica, la ricetta facile per prepararla a casa


Una crema deliziosa che nasce dall'unione della crema pasticcera con la crema chantilly. Utilizzatela per farcire i vostri dessert più golosi. Volete un consiglio? Provate la torta Saint Tropez...

Ingredienti

25 cl di latte
1 baccello di vaniglia
2 tuorli
60 gr di zucchero
30 gr di maizena
2 fogli di gelatina
20 cl di panna fresca

Preparazione

Tappa 1 - Crema diplomatica, la ricetta facile per prepararla a casa

Tappa 1

Mettete il latte a bollire con il baccello di vaniglia intagliato. Nel frattempo battete le uova con lo zucchero fino a quando il composto diventa bianco e cremoso. Aggiungete la maizena e mescolate per bene. Ora versatevi il latte bollente, poco alla volta, continuando a mescolare la crema
Tappa 2 - Crema diplomatica, la ricetta facile per prepararla a casa

Tappa 2

Mettete i 2 fogli di gelatina in ammollo nell'acqua fredda. Rimettete la crema sui fornelli (a fuoco medio) e mescolate costantemente fino a quando non si addensa.
Tappa 3 - Crema diplomatica, la ricetta facile per prepararla a casa

Tappa 3

A questo punto versate la crema in una ciotola e aggiungete i fogli di gelatina; quindi mescolate fino a quando non saranno ben incorporati alla crema. Coprite a contatto con la pellicola e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Tappa 4 - Crema diplomatica, la ricetta facile per prepararla a casa

Tappa 4

Quando la crema si sarà raffreddata lavoratela con le fruste elettriche per qualche minuto. Poi, in un'altra ciotola, montate la panna liquida.
Tappa 5 - Crema diplomatica, la ricetta facile per prepararla a casa

Tappa 5

Una volta pronta incorporatela delicatamente alla crema pasticcera. La crema diplomatica è pronta utilizzatela subito per farcire il vostro dessert!

Osservazioni:

Sostituire la gelatina con l'agar agar : Basterà aggiungere l'agar agar mentre addensate la crema pasticcera. Lasciate bollire un minuto (mescolando in continuazione) per far sì che l'agar agar compia la sua azione gelificante

Ricette simili


Domande:








Vota questa ricetta:


Video correlati

Lemon curd, la ricetta facile per prepararlo a casa





Ricette

Articoli correlati

Come preparare la cipolla caramellataCome preparare la cipolla caramellata10 buoni motivi per mangiare le mele10 buoni motivi per mangiare le meleRicette da Brunch: le migliori portate dolci e salate scelte per voi!Ricette da Brunch: le migliori portate dolci e salate scelte per voi!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale carne preparerete per il Pranzo di Natale?
Vota
(c) Madeinwork | menzioni legali