Petitchef

Maritozzi soffici con la panna

Soffici e pieni di panna, sono i dolci ideali da gustare a colazione con il caffè o col cappuccino, oppure a merenda.

Dessert
12 porzioni
15 min
4 ore
15 min
media
367 Kcal

Ingredienti

12

Preparazione

  • Mettete la farina dentro ad una ciotola, fate un incavo al centro e mettete il lievito diluito con un po’ di latte tiepido preso dal totale e impastate. Aggiungete il burro fuso, il latte rimasto, la scorza grattugiata dell’arancia e del limone, le uova, la vaniglia, lo zucchero ed un pizzico di il sale. Impastate il tutto con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e amalgamato.
  • Unite ora l’uvetta ben strizzata ed i pinoli distribuendoli uniformemente. Impastate ancora fino ad ottenere un panetto omogeneo, formate una palla, copritela con un tovagliolo e lasciatela lievitare in un luogo caldo e asciutto, ad esempio dentro al forno spento, per 3 ore o fino al suo raddoppio.
  • Prendete nuovamente l’impasto e suddividetelo in 12 panetti delle stesse dimensioni, lavorateli fra i palmi delle mani e sagomateli in forma ovale o allungata. Adagiateli su una teglia, a una distanza di 5-6 cm tra loro e lasciate lievitare ancorai per 1 ora o fino al loro raddoppio, poi spennellateli con un po’ di latte ed il tuorlo mescolati ed infornateli a 180° per 15-20 Minuti o finché risulteranno dorati in superficie.
  • Tappa 4 - Maritozzi soffici con la panna
    Sfornate i maritozzi e lasciateli intiepidire poi applicate un taglio profondo nel senso della lunghezza, lasciando intatta la base. Farcite i maritozzi con la panna montata, spolverizzateli con zucchero a velo e guarniteli con le ciliegie candite.

    Buon appetito!

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

Consigli:

La caratteristica principale dei maritozzi è la morbidezza quindi non si dovrà formare in superficie la crosta durante la cottura. Oltre che con la panna montata potete farcirli a piacere con crema pasticcera, yogurt o gelato.

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Informazioni nutrizionali per 1 porzione (137g)
Calorie: 366Kcal
  • Carboidrati: 40.8g
  • Lipidi: 18.5g
  • Grassi saturi: 10.7g
  • Proteine: 7.4g
  • Fibre: 2g
  • Zucchero: 16.8g
  • ProPoints: 10
  • SmartPoints: 15
Vegetariano

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette con la panna: come utilizzarla in cucina per preparare piatti deliziosi Ricette con la panna: come utilizzarla in cucina per preparare piatti deliziosi San Giuseppe: i dolci da preparare per la festa del papà San Giuseppe: i dolci da preparare per la festa del papà Le migliori ricette per preparare una panna cotta speciale Le migliori ricette per preparare una panna cotta speciale

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota