Petitchef

Gli Struffoli Napoletani

Gli struffoli sono uno straordinario dolce della cucina tradizionale napoletana tipico del periodo natalizio.
Dessert
6 porzioni
15 min
30 min
15 min
media

Ingredienti

6

Preparazione

  • Su una spianatoia setacciate la farina a fontana, fate un incavo al centro e versate il liquore, il burro morbido a pezzetti, le uova, 2 cucchiai di zucchero, le scorze grattugiate del limone e dell’arancia ed un pizzico di sale.
  • Impastate bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, formate una palla avvolgetela in un tovagliolo e lasciala riposare per almeno 30 minuti.

    Passato il tempo di riposo prendete il composto e lavoratelo nuovamente per qualche minuto poi dividetelo in palline grandi quanto un’arancia.
  • Arrotolateli sulla spianatoia leggermente infarinata e ricavate dei bastoncini spessi quanto un dito , tagliateli a pezzetti e passateli fra i palmi delle mani per dargli una forma arrotondata, quindi disponeteli su un telo, facendo attenzione a non sovrapporli.
  • Immergete le palline di pasta ottenute nell’olio bollente, poche per volta, non appena risulteranno leggermente dorate raccoglietele, mettetele a scolare su carta da cucina e lasciatele raffreddare completamente.
  • In una casseruola fate sciogliere il miele in 4 cucchiai di zucchero, quando sarà di un bel colore ambrato unite prima le mandorle tritate poi le palline fritte in precedenza.

    Mescolate delicatamente e fate avvolgere di miele le palline di pasta, spegnete il fuoco e unite metà quantità di frutta candita e metà di confettini sempre mescolando.
  • Trasferite gli struffoli napoletani su un vassoio e, con le mani bagnate d’acqua o aiutandovi con mezzo limone, dategli la forma che preferite, pressando bene.

    Con il miele ancora caldo cospargete la superficie con i canditi ed i confettini rimasti, servite gli struffoli napoletani quando il miele si sarà solidificato.

    Buon appetito!

Ricette simili

YouTube


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Gli struffoli della nonna
Gli struffoli della nonna
4 porzioni
1 h 15 m
media
4.7 / 5
Ricetta Gli struffoli di salvatore de riso...
Gli struffoli di salvatore de riso...
5 porzioni
50 min
facile
4.2 / 5
Ricetta Babà al Rum, la ricetta spiegata passo a passo
Babà al Rum, la ricetta spiegata passo a passo
12 porzioni
4 h 20 m
Difficile
4.7 / 5
Ricetta Spiro dog, gli hot dog fatti in casa
Spiro dog, gli hot dog fatti in casa
3 porzioni
2 h 20 m
facile
3.9 / 5

Ricette

Articoli correlati

Risotto con gli asparagi: 6 ricette da leccarsi i baffi! Risotto con gli asparagi: 6 ricette da leccarsi i baffi! Antipasti per il Pranzo di Natale. Tante ricette sfiziose per stupire gli ospiti! Antipasti per il Pranzo di Natale. Tante ricette sfiziose per stupire gli ospiti! Gustosi primi piatti da preparare con gli spaghetti. Ecco i migliori! Gustosi primi piatti da preparare con gli spaghetti. Ecco i migliori!

Domanda del giorno
Cosa prepari solitamente per cena?
Vota