Petitchef

Ciliegie spiritose, ma non troppo

Stuzzicherie
4 porzioni
30 min
30 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
1 kg di amarene o di ciliegie

caccavella

500 g di zucchero

100 g di alcool 95°

Preparazione

  • Prendete 1 kg di amarene o di ciliegie che avrete lavate e snocciolate con l'apposita caccavella, mettetele in una ciotola e mescolatele con 500 g di zucchero.
  • Suddividetele in vasetti sterilizzati da mezzo kg o un kg, aggiungete 100 g di alcool 95° in proporzione tra i vari vasetti, chiudeteli con il tappo e sbatteteli forsennatamente, come se foste in preda a una crisi isterico-convulsiva.
  • Sbattacchiate di tanto in tanto, quando ve lo ricordate o avete bisogno di sfogarvi un attimino prima di arrivare a lanciare il vaso finto-Ming di vostra madre dalla finestra.
  • Lo zucchero dovrebbe sciogliersi in un paio di giorni e formare un bel po' di succo.
  • Al momento dell'utilizzo sgocciolate le ciliegie e usatele, ad esempio su una base di semplice frolla per fare una crostata.

Foto

Ciliegie spiritose, ma non troppo, foto 1Ciliegie spiritose, ma non troppo, foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Non la solita zuppa: le migliori ricette per riscaldarsi con il cibo!Non la solita zuppa: le migliori ricette per riscaldarsi con il cibo!Perché mangiare le ciliegie: 7 benefici di questo delizioso fruttoPerché mangiare le ciliegie: 7 benefici di questo delizioso frutto8 ricette da non perdere per il giorno di San Valentino8 ricette da non perdere per il giorno di San ValentinoNon solo crocchette di patate. Ecco le ricette più sfiziose!Non solo crocchette di patate. Ecco le ricette più sfiziose!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Su quale social ci seguite maggiormente?
Vota