Petitchef

Crostata con crema frangipane, confettura di mirtilli e pesche!

Dessert
8 porzioni
45 min
30 min
Difficile
  • Crostata con crema frangipane, confettura di mirtilli e pesche!
  • Crostata con crema frangipane, confettura di mirtilli e pesche!, foto 2
  • (4.27/5 - 26 voti)
  • 2
  • 188
Crostata con crema frangipane, confettura di mirtilli e pesche!
 
Un dolce golosissimo!

Ingredienti

Numero di porzioni: 8

Per la frolla:

250 gr di farina

125 gr di burro, tagliato a cubetti e leggermente ammorbidito


1 cucchiaino di zucchero

1/2 cucchiaino di sale

40 ml di acqua fredda


Per la crema frangipane:

100g di farina di mandorle

100g di burro appena ammorbidito

100g di zucchero semolato

1 uovo

30g di fecola di patate

1 cucchiaio di acqua di fiori d'arancio


Per guarnine:

150 gr di marmellata di mirtilli

una pesca grande

mandorle in scaglie

Preparazione

  • Per preparare la frolla, versate la farina a fontana sul piano di lavoro. Mettete al centro il burro, l'uovo, lo zucchero e il sale, poi mescolateli e lavorateli con la punta delle dita.Unite poco alla volta la farina, lavorando delicatamente l'impasto finché assume una consistenza grumosa.
    Aggiungete, quindi, l'acqua fredda e incorporatela delicatamente fino a quando l'impasto comincia a stare insieme. Spingete lontano da voi l'impasto con il palmo della mani, per 4 o 5 volte, finché diventa liscio ed omogeneo. A questo punto, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela in frigorifero a riposare per almeno mezz'ora.
  • Trascorso questo tempo, riprendete la frolla, stendetela con l'aiuto di un paio di fogli di carta forno fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro e quindi disponetela all'interno di una teglia per crostate, precedentemente imburrata ed infarinata.
    Ricoprite ora la pasta frolla con della carta forno e disponeteci sopra dei legumi, in modo che la base non si alzi durante la cottura. Infornate il tutto nel forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti, trascorsi i quali togliete i legumi e fate cuocere la pasta per altri 15 minuti.
  • Mentre la nostra pasta frolla cuoce in forno possiamo procedere con la preparazione degli ingredienti della farcitura.
    Per la crema frangipane iniziate montando il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, quindi aggiungetevi l'uovo, l'acqua di fiori di arancio (sempre lavorando con lo sbattitore), incorporate la farina di mandorle poco per volta ed infine unite la fecola.
  • Quando la pasta frolla sarà pronta, toglietela dal forno, fatela raffreddare giusto un po' e quindi iniziate a comporre la torta.

    Per prima cosa stendete la marmellata sulla pasta frolla, creando uno strato di qualche millimetro. A questo punto adagiate sulla torta la pesca sbucciata e tagliata a fettine, ed infine terminate con la crema frangipane, livellandola bene con una spatola per coprire tutti gli spazi.
    Terminate decorando con qualche manciata di mandorle in scaglie ed infornate per 20/30 minuti a 180°C, finché sarà ben dorata in superficie.
    Una volta cotta, lasciate raffreddare completamente.


Commenti dei membri:

BRICHEF
BRICHEF, 06/09/2017

La crema frangipane è troppo dolce andrebbe ridotta la quantità di zucchero. Il sapore dei fiori d'arancio prevale troppo non si sentono gli altri sapori. comunque gradevole.

Ho cucinato questa ricetta
(0) (0) Abuse
ericama, 01/10/2013

Compliementi per la foto!

(2) (0) Abuse

Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette con le pesche: i nostri migliori dessertRicette con le pesche: i nostri migliori dessertCosa preparare con la barbabietola? Ecco 9 deliziose ricetteCosa preparare con la barbabietola? Ecco 9 deliziose ricetteRicette con mascarpone: i migliori dolci scelti dalla redazione di PetitChef.itRicette con mascarpone: i migliori dolci scelti dalla redazione di PetitChef.it

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Preparerai un tronchetto durante le feste di Natale?
Vota