Petitchef

Crostata all'Amaretto e Zabaione

Dessert
8 porzioni
40 min
1 ora
media

Ingredienti

8

Preparazione

  • Unire nella vostra impastatrice tutti gli ingredienti come elencati e lasciare che si impastino bene fino a formare una palla. Tirare fuori l'impasto ed aiutandovi con la farina, iniziate a stenderlo con il mattarello, con molta delicatezza ed uniformità.
  • Stendete l'impasto il più uniformemente possibile e cercate di raggiungere una circonferenza leggermente più grande rispetto a quella della vostra teglia. Prendete la teglia o pirofila in cui volete cucinare la crostata e ponetela a testa in giù. La stessa teglia taglierà la pasta frolla della sua circonferenza stessa, come tagliare la forma per un grande biscotto. Con l'avanzo, appunto, potete fare 4 o 6 biscotti.
  • Ora imburrare e infarinare la teglia e appoggiare la carta da forno con la vostra pasta frolla stesa, nella teglia. Aiutatevi con le mani per perfezionare la forma, e alzare leggermente il bordo. Non dimenticate di usare sempre la farina, altrimenti la pasta potrebbe rompersi. Quando avete finito, se avete farina in eccesso toglietela con un pennellino, molto delicatamente.
  • Ora dovete cuocere la vostra crosta prima di aggiungere la crema. Se avete un po di dimestichezza con la pasta frolla saprete che in forno si gonfia, così vi consiglio di usare dei pesi. Ora infornate sui 170° e non abbiate fretta, lasciate cuocere fino a che diventa dorata, dopodiché tirate fuori e lasciatela raffreddare senza tirarla fuori dalla teglia.
  • Procedimento per la Crema: Ora è il momento dello Zabaione: Con una frusta montate i 6 tuorli con i 6 cucchiai di zucchero, una volta montati aggiungete la scorza grattugiata di mezza arancia e i 6 cucchiai di liquore e mischiare normalmente.
  • Mettete questo impasto in un pentolino e fatelo cuocere a bagnomaria a fuoco bassissimo continuando a mescolare finché la crema diventerà densa e spumosa.
  • Riempite la vostra crosta con lo zabaione e spolverizzate la superficie con le mandorle e lo zucchero di canna e passate la torta al grill fino a che lo zucchero comincerà a caramellare, lasciatela poi intiepidire e decorate con fine scorza d'arancia.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Crostata all'Amaretto e Zabaione
Crostata all'Amaretto e Zabaione - foto 2
Crostata all'Amaretto e Zabaione - foto 3
Crostata all'Amaretto e Zabaione - foto 4

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Crostata all'arancia, ricetta facile
Crostata all'arancia, ricetta facile
8 porzioni
1 h 40 m
facile
4.4 / 5
Ricetta Crostata di albicocche e mandorle
Crostata di albicocche e mandorle
8 porzioni
1 h 5 m
facile
4.6 / 5
Ricetta Crostata pere e cioccolato - ricetta facile
Crostata pere e cioccolato - ricetta facile
6 porzioni
35 min
facile
4.2 / 5
Ricetta Crostata ai lamponi e crema di mandorle
Crostata ai lamponi e crema di mandorle
10 porzioni
40 min
facile
4.9 / 5
Ricetta Crostata di fichi con crema alle mandorle
Crostata di fichi con crema alle mandorle
7 porzioni
1 h 30 m
facile
4.9 / 5

Ricette

Articoli correlati

Tutti i segreti per preparare una crostata di fragole perfetta! Tutti i segreti per preparare una crostata di fragole perfetta! Dolci con le mele: le migliori ricette da preparare a casa Dolci con le mele: le migliori ricette da preparare a casa

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota