Petitchef

Crostata al limone con pasta frolla e pan di spagna

Dessert
12 porzioni
2 ore
1 ora
Difficile
Se state pensando a che dolce preparare, eccovi un’idea, torta al limone, fresca e profumata, con la base di biscotto e una deliziosa crema pasticcera al limone e un soffice pan di spagna, per prepararla al meglio eccovi un altro Video Turorial.

Ingredienti

Numero di porzioni: 12

Per una torta da 28 cm :

1 dose di pasta frolla

1 dose di crema pasticcera

½ dose di pan di spagna

200 ml di bagna al limoncello

4 limoni (freschi non trattati)

Zucchero a velo qb

Preparazione

  • Tappa 1 - Crostata al limone con pasta frolla e pan di spagna
    Per prima cosa preparate la pasta frolla, stendetela e ritagliate un disco dallo spessore di 1 cm e un diametro di 28 cm e adagiatelo su una teglia rivestita con carta da forno. Infornatelo a 180° a forno preriscaldato per circa 20 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare. Nel frattempo preparate 1 dose si crema pasticcera al limone e fatela raffreddare. Preparate ½ dose di pan di spagna, cuocetelo e fate raffreddare. A questo punto possiamo procedere a comporre la torta. Prendete il disco di pasta frolla e adagiatelo sul vassoio. Versate un po’ meno della metà di crema e spalmatela bene. A questo punto, prendete il pan di spagna e tagliate delle fettine sottili ½ cm.
  • Adagiatele sulla crema e inzuppate con la bagna al limoncello. Versate il resto della crema e spalmatela bene anche sui bordi laterali. Infine tagliate il più sottile possibile le fette di limone e decorate a vostro piacimento. Quando le fette di limone saranno tutte posizionate, spolverizzate con zucchero a velo così smorzerete l’acidità del limone. Conservate in frigorifero per qualche ora prima di servire, meglio se preparate la torta la sera prima, cosi s’insaporirà per bene. Per vedere la realizzazione guardate il Video Tutorial.

Foto

Crostata al limone con pasta frolla e pan di spagna, foto 1Crostata al limone con pasta frolla e pan di spagna, foto 2Crostata al limone con pasta frolla e pan di spagna, foto 3Crostata al limone con pasta frolla e pan di spagna, foto 4Crostata al limone con pasta frolla e pan di spagna, foto 5Crostata al limone con pasta frolla e pan di spagna, foto 6Crostata al limone con pasta frolla e pan di spagna, foto 7

Video correlati

YouTube



Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Cosa preparare con la pasta sfoglia? Ecco 18 ricette facili e goloseCosa preparare con la pasta sfoglia? Ecco 18 ricette facili e golosePrimi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette deliziosePrimi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette delizioseCosa preparare con la pasta Brisée? Ecco 9 deliziose idee...Cosa preparare con la pasta Brisée? Ecco 9 deliziose idee...

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quali ricette prepari maggiormente con la zucca?
Vota