Petitchef

Crepe con ricotta e banane caramellate

Dessert
6 porzioni
30 min
10 min
media

Ingredienti

Numero di porzioni: 6

Per le crêpe (con queste dosi otterrete 6 crêpe):

250 grammi di latte;

120 grammi di uova intere (circa due uova grandi);

25 grammi di burro morbido;

100 grammi di farina.


Per la crema di ricotta:

400 grammi ricotta ovina o vaccina;

40 grammi di amaretti (vedi post);

50 grammi di zucchero semolato.


Per le banane caramellate:

200 grammi circa di banane;

15 grammi di burro;

30 grammi di zucchero;

3 cucchiai d'acqua.


Per la crema inglese:

250 grammi di latte;

30 grammi di tuorli;

30 grammi di zucchero.

vaniglia.

Preparazione

  • Preparare le crêpe.
    Setacciate la farina per eliminare eventuali grumi, sbattete le uova e miscelatele con il latte. Versate un piccola dose di liquido sulla farina, miscelate con una frusta. Unite il burro morbido e continuate a diluire il quantitativo restante di latte e uova. Lasciate riposare il composto in frigo per 30-60 minuti.
    Dopo tale riposo procedete alla preparazione delle crêpe utilizzando la crepiera seguendo le istruzioni, oppure in alternativa potete usare una padella antiaderente. In tal caso ungete leggermente il fondo della padella e ponetela a scaldare, quando sarà ben calda versate al centro un mestolino di pastella e tramite il movimento della padella cercate di distribuire il composto su tutta la superficie. Questa operazione deve essere fatta velocemente perché la pastella tenda a rapprendersi in un tempo brevissimo impedendovi di stenderla in modo uniforme .
    Con la mia crepiera, essendo il primo utilizzo, ho avuto qualche difficoltà a distribuire la pastella sulla piastra in modo uniforme prima che si solidificasse. Sicuramente per raggiungere questi livelli avrò bisogno di un po' di esperienza!
    Preparare la farcitura.
    Per la farcitura dobbiamo preparare le banane caramellate e, per chi ha voglia di fare proprio tutto in casa (la ricotta però non la so fare!), gli amaretti.
    Per gli amaretti vi rimando al post loro dedicato. Questi sono quelli che ho realizzato per questa ricetta.Per le banane caramellate è necessario preparare prima il caramello, quindi poniamo su una padellina lo zucchero con tre cucchiai circa di acqua e mettiamo sul fuoco senza mescolare. Quando inizia ad assumere un colore dorato uniamo il burro e immediatamente dopo le banane tagliate a rondelle, mescoliamo in modo che le fettine di banana vengano ben ricoperte dallo zucchero caramellato e togliamo dal fuoco. Questa procedura si segue per caramellare tutti i frutti morbidi che tendono a sfasciarsi durante la cottura, mentre le mele o le pere, frutti con polpa più soda, si fanno cuocere direttamente insieme allo zucchero fino a che non raggiungono il punto di caramellizzazione.
    Ora lavoriamo la ricotta (io ho usato quella vaccina) insieme allo zucchero fino a renderla cremosa e uniamo gli amaretti sbriciolati.
    Farciamo le crêpe con la crema appena preparata, distribuiamo qualche fettina di banana e richiudiamole a forma di ventaglio.L?ultima preparazione è la crema inglese ed è quella che richiede anche un po? più di attenzione. Di per se la crema inglese è di semplice esecuzione basta lavorare i tuorli con lo zucchero, unire il latte tiepido e scaldare fino alla temperatura di 85°C. Questa è la fase cruciale, infatti se si supera questa valore di temperatura vedremo la nostra crema bella liscia trasformarsi in un insieme di grumi inframmezzati a parti liquide. L?addensamento della crema inglese, non essendo presente tra i suoi ingredienti nessun tipo di amido, è dovuto esclusivamente alla coagulazione dei tuorli d?uovo. Osservando al microscopio la s





Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Banane mature: 15 ricette per evitare di buttarleBanane mature: 15 ricette per evitare di buttarleRicette salate da preparare con la ricotta: idee semplici e sfiziose!Ricette salate da preparare con la ricotta: idee semplici e sfiziose!Dolci con le banane: le migliori ricette scelte per voiDolci con le banane: le migliori ricette scelte per voiFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stile

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Qual è la ricetta che preferisci della cucina messicana?
Vota