Petitchef

Budini al grana padano con aceto balsamico

Dessert
6 porzioni
30 min
45 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 6
300 g di grana Padano

200 g di fecola di patate

1 bicchiere di latte

8 cucchiaini di aceto balsamico

1 piccola stecca di cannella

1 tuorlo

1 cucchiaino di burro

Preparazione

  • Mettere a scaldare il latte ed il burro ma senza farli bollire, togliere dalla fiamma e aggiungere la stecca di cannella e il Grana gratuggiato, mescolare bene, coprire con pellicola e lasciare riposare per 3 ore.
  • Mettere a bollire una pentola d'acqua per cuocere a bagnomaria, accendere il forno a 140°, aggiungere la fecola al composto precedentemente fatto, amalgamare bene e mettere a cuocere a bagnomaria mescolando sempre fino a che il composto non prende corpo e si inizia a staccare dai bordi del tegame, togliere dal fuoco e lasciare intiepidire, togliere la stecca di cannella e aggiungere il tuorlo d'uovo, mescolare vigorosamente.
  • Riempire gli stampini il primo è che il silicone è molto adatto a queste preparazioni che permette di sformarli perfettamente e il secondo è che scegliere questa forma con l'incavo al centro dove poi dressserò con l'aceto balsamico.
  • Gli stampini vanno riposti in un'altra tortiera dove metteremo dell'acqua e cuoceremo così al forno per circa 40 minuti, per essere certi della cottura basterà infilare al centro uno stecchino e ne dovrà riuscire perfettamente pulito.
  • Lasciare intiepidire nello stampo poi si sistemarli nel piatto e irrorare al centro 1 cucchiaino di aceto balsamico per ogni budino, attendere 2 minuti prima di servire in maniera che gli aromi sposino assieme e possano dare il meglio di loro.

Foto

Budini al Grana Padano con aceto balsamico, foto 1Budini al Grana Padano con aceto balsamico, foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Finger food: 30 ricette per stuzzicare con stileFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileRicette con i peperoni: tante idee facili e sfizioseRicette con i peperoni: tante idee facili e sfizioseRicettario: dolci da preparare con il latte di soiaRicettario: dolci da preparare con il latte di soiaNon la solita zuppa: le migliori ricette per riscaldarsi con il cibo!Non la solita zuppa: le migliori ricette per riscaldarsi con il cibo!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Su quale social ci seguite maggiormente?
Vota