Petitchef

Bocconotti alle mandorle

Dessert
10 porzioni
30 min
15 min
media
i bocconotti alle mandorle: sono dei dolcetti di pasta frolla tipici della tradizione calabrese, farciti con mostarda d’uva, come prevede la ricetta originale, oppure, in una versione più moderna e golosa, farciti con un ripieno di mandorle o con crema alle nocciole.

Ingredienti

Numero di porzioni: 10
1 panetto di Pasta di mandorle (TOMARCHIO)

1 uovo (+ 1 tuorlo ; oppure al posto del panetto di pasta di mandorle: 250 g di mandorle, 220 g di zucchero e 1 fialetta di aroma mandorla)


Per la pasta frolla:

500 g di farina

200 g di zucchero

150 g di burro o strutto

3 uova

un bicchierino di vermouth

Preparazione

  • Nell’impastatore versate lo zucchero ed aggiungete le uova: sbattete bene ed aggiungete il burro ammorbidito, o lo strutto, il vermouth e la farina, quindi impastate per alcuni minuti tutti gli ingredienti, finchè otterrete una palla liscia e compatta. Nel frattempo preparate il ripieno: prendete il panetto di pasta di mandorle, mettetelo in una ciotola ed aggiungete le uova, quindi mescolate bene e lasciatelo da parte. Prendete metà impasto e stendetelo con il matterello, in modo da ottenere una sfoglia di circa mezzo cm di spessore; fatto ciò, ritagliate un po’ di sfoglia e adagiatela nelle formine, che avrete imburrato ed infarinato in precedenza, facendo aderire l’impasto lungo i bordi ed eliminando la pasta frolla in eccesso, dopodichè farcite le formine con uno o due cucchiaini di ripieno alle mandorle, quindi richiudetele sovrapponendo un altro ritaglio di pasta.
  • Schiacciate con i polpastrelli il bordo delle formine, in modo da far aderire bene la pasta frolla, ed anche in questo caso tagliate l’eccesso di pasta; disponete le formine su una teglia da forno ed mettete in forno già caldo a 200° per 15-20 minuti, finchè i bocconotti non saranno dorati. Una volta cotti, toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare completamente prima di sformarli, dopodichè serviteli su un vassoio





Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Bocconotti alla pasta di mandorle
Bocconotti alla pasta di mandorle
8 porzioni
1h30m
media
4 / 5
Ricetta Crostata di pere e crema alle mandorle
Crostata di pere e crema alle mandorle
10 porzioni
55 min
facile
4.2 / 5
Ricetta Crostata ai lamponi e crema di mandorle
Crostata ai lamponi e crema di mandorle
10 porzioni
40 min
facile
5 / 5
Ricetta Crostata di fichi con crema alle mandorle
Crostata di fichi con crema alle mandorle
7 porzioni
1h30m
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Dolci alle mandorle: le migliori ricette selezionate per voi!Dolci alle mandorle: le migliori ricette selezionate per voi!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale tra queste bevande consumate di più durante l'estate?
Vota