Petitchef

Bocconotti alle Mandorle

i bocconotti alle mandorle: sono dei dolcetti di pasta frolla tipici della tradizione calabrese, farciti con mostarda d’uva, come prevede la ricetta originale, oppure, in una versione più moderna e golosa, farciti con un ripieno di mandorle o con crema alle nocciole.

Dessert
10 porzioni
30 min
15 min
media

Ingredienti

10

Per la pasta frolla:

Preparazione

  • Nell’impastatore versate lo zucchero ed aggiungete le uova: sbattete bene ed aggiungete il burro ammorbidito, o lo strutto, il vermouth e la farina, quindi impastate per alcuni minuti tutti gli ingredienti, finchè otterrete una palla liscia e compatta. Nel frattempo preparate il ripieno: prendete il panetto di pasta di mandorle, mettetelo in una ciotola ed aggiungete le uova, quindi mescolate bene e lasciatelo da parte. Prendete metà impasto e stendetelo con il matterello, in modo da ottenere una sfoglia di circa mezzo cm di spessore; fatto ciò, ritagliate un po’ di sfoglia e adagiatela nelle formine, che avrete imburrato ed infarinato in precedenza, facendo aderire l’impasto lungo i bordi ed eliminando la pasta frolla in eccesso, dopodichè farcite le formine con uno o due cucchiaini di ripieno alle mandorle, quindi richiudetele sovrapponendo un altro ritaglio di pasta.
  • Schiacciate con i polpastrelli il bordo delle formine, in modo da far aderire bene la pasta frolla, ed anche in questo caso tagliate l’eccesso di pasta; disponete le formine su una teglia da forno ed mettete in forno già caldo a 200° per 15-20 minuti, finchè i bocconotti non saranno dorati. Una volta cotti, toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare completamente prima di sformarli, dopodichè serviteli su un vassoio

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Crostata di albicocche e mandorle
Crostata di albicocche e mandorle
8 porzioni
1 h 5 m
facile
4.6 / 5
Ricetta Crostata ai lamponi e crema di mandorle
Crostata ai lamponi e crema di mandorle
10 porzioni
40 min
facile
4.9 / 5
Ricetta Torta di mele e mandorle - ricetta facile
Torta di mele e mandorle - ricetta facile
10 porzioni
2 h 50 m
media
4.3 / 5
Ricetta Crostata di fichi con crema alle mandorle
Crostata di fichi con crema alle mandorle
7 porzioni
1 h 30 m
facile
4.9 / 5

Ricette

Articoli correlati

Dolci alle mandorle: le migliori ricette selezionate per voi! Dolci alle mandorle: le migliori ricette selezionate per voi! Come preparare una crema alle mandorle perfetta! Come preparare una crema alle mandorle perfetta! Dolci senza farina: le golose ricette gluten free da preparare a casa! Dolci senza farina: le golose ricette gluten free da preparare a casa!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota