Petitchef

Rotolini di pane carasau al carpaccio di carne e tartufo

Antipasto
5 porzioni
15 min
30 min
facile
Una versione riveduta e corretta dei classici antipasti fatti con la piadina, le girelle arrotolate riempite tendenzialmente di rucola e squacquerone.

Ingredienti

Numero di porzioni: 5
per circa 10-12 rotolini

4 fogli di pane carasau quadrato

delle fettine di carpaccio


falde di parmigiano

olio, pepe e sale qb

del tartufo bianco (opzionale)

Preparazione

  • Tappa 1 - Rotolini di pane carasau al carpaccio di carne e tartufo
    Premetto che sulle dosi non sono stata precisa. Perché non posso sapere che tipo di pane carasau troverete (quello grande a disco o quello pretagliato?) non so se il ripieno vi piace più o meno abbondante, non so se i rotolini li taglierete molto spessi, (e allora ne risulteranno meno) o se li taglierete sottili, (con una resa maggiore). Come indicazioni io ho usato dei fogli di carasau quadrati, pretagliati, non eccessivamente grossi, per cui ne ho usati quattro. Il carpaccio l’adoro, così come la rucola, per cui il mio ripieno era bello paciarotto. Comunque sia sarà bello per ognuno variare come si vuole, sia come quantità che come tipologia di ripieno. Lo possiamo fare col classico prosciutto e mozzarella, mozzarella e pomodoro, con vari sottaceti/sottoli e vari affettati, perché limitarci?
  • Tappa 2 - Rotolini di pane carasau al carpaccio di carne e tartufo
    La prima operazione da fare è… cercare di non rompere il pane carasau!!! Sarà già abbastanza rovinato aprendo le confezioni, cerchiamo di trovare delle fette il più possibile intere e passiamole velocemente sotto il rubinetto con l’acqua corrente tiepida. Non c’è bisogno di tenerle troppo sotto l’acqua, se no diventano una pappetta sciolta, basta passarle veloci fronte-retro e metterle su un tagliere, nel giro di pochi minuti diventeranno morbide e malleabili. Se proprio non dovessero essere ancora morbide, magari perché per paura abbiamo usato poca acqua, facciamo un altro giro veloce e saremo a posto. Stendiamole bene su un tagliere e aspettiamo che diventino morbide abbastanza per poter essere arrotolate, basteranno pochi minuti.
  • Tappa 3 - Rotolini di pane carasau al carpaccio di carne e tartufo
    Il lavoro è ai minimi sindacali e il tempo si riduce a pochi minuti. Una volta pronti, cioè quando le fette saranno morbide ma sempre ben consistenti, in modo che non si rompano durante l’arrotolamento, iniziamo a farcirle. Io mi ero fatta tagliare dal mio macellaio delle splendide fette di carpaccio, che ho disteso sul pane fino a coprirlo. Sulle dosi direi di andare a propria discrezione, io ho riempito di carpaccio tutto il pane perché mi piace, ma niente vieta di metterne meno o di più.

    Ho poi messo una bella manciata di rucola, lavata e asciugata, che ho sistemato bene in uno strato omogeneo dappertutto assieme a qualche falda di parmigiano. Va condito il ripieno? Io non l’ho fatto! Innanzitutto perché la presenza dell’olio avrebbe reso l’operazione di arrotolamento davvero molto difficoltosa, e poi perché il pane si sarebbe troppo impregnato di liquidi e umidità, e non sapevo se avrebbe retto, perché il bello di questo piatto è che si può fare con parecchio anticipo, anzi si deve, perché deve prendere la forma in frigo. Ho quindi riservato il condimento alla fine, in questo modo avrei condito anche il pane senza esagerare con l’olio.
  • Tappa 4 - Rotolini di pane carasau al carpaccio di carne e tartufo
    L’operazione di avvolgimento è stata semplicissima e non c’è stato nemmeno bisogno di aiuti come pellicole, carta forno e via dicendo. Il pane ruvido e il ripieno non unto hanno permesso di arrotolare perfettamente, e strettamente, il tutto. Una volta arrotolato ho usato della carta forno che ho chiuso a caramella per proteggerli e tenerli stretti e li ho messi in frigo. Il pane aveva retto perfettamente pur risultando morbidissimo. Affettiamolo e serviamolo in un piatto, e se abbiamo del tartufo bianco, aggiungiamolo pure!

Domande:




Commenti dei membri:

saeleon, 23/11/2019

Il voto è sulla fiducia, non l'ho ancora provata, comunque mi piace molto il tuo modo di descrivere i passaggi. Più chiaro di così!

(1) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Pane carasau: ricette sfiziose da proporre ai vostri ospitiPane carasau: ricette sfiziose da proporre ai vostri ospitiLe castagne, Gustoso pane dei poveriLe castagne, Gustoso pane dei poveriCosa preparare con la carne macinata? Ecco 9 buonissime ricetteCosa preparare con la carne macinata? Ecco 9 buonissime ricetteCucinare la carne di maiale: 9 ricette per preparare il filettoCucinare la carne di maiale: 9 ricette per preparare il filetto

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quali dolci preparerai per Carnevale?
Vota