San Valentino e le spezie. Questo il tema del mio menù. Perchè le spezie riscaldano cuore ,atmosfera e sensi.Il coriandolo la fa da padrone nella psiche e nel corpo femminile. Dona quel pizzico di euforia in più, utile per iniziare la serata.Qui il coriandolo è accolto dalla morbidezza della panna cotta, sensuale anche nella sua veste salata. Io l'ho abbinata ad una riduzione all'aceto balsamico, ma si può gustare anche senza, se non gradite il sapore forte.
Ingredienti
Numero di porzioni: 2
Per l'eventuale riduzione all'aceto balsamico:
Preparazione
Prendete la panna , trasferitela in un contenitore e unite i semi di coriandolo. Lasciate in infusione per circa un'ora in frigorifero. Dieci minuti prima di riprenderla, mettete a bagno in acqua fredda i fogli di colla di pesce
Togliete i semi di coriandolo dalla panna. Mettete quest'ultima in un pentolino d'acciaio e portatela ad un bollore leggero.Unite il sale, una spolverata di pepe bianco e la gelatina ammollata e strizzata.Togliete dal fuoco, mescolate per sciogliere la colla di pesce e sistemate in piccoli contenitori. Fate raffreddare in frigo per almeno tre ore.
Per la riduzione all'aceto balsamico: fate bollire l'aceto con il miele (o lo zucchero ) e i semini di coriandolo .La riduzione sarà pronta quando il liquido avrà raggiunto una consistenza cremosa.
Fate raffreddare leggermente , unitelo alla panna cotta, decorate con delle verdurine fresche tagliate a julienne e servite