Petitchef

Micro hamburger di pollo, limone e senape

Antipasto
8 porzioni
3 ore
30 min
Difficile

Ingredienti

Numero di porzioni: 8

Per i panini al latte:

100 g farina manitoba (W 360)

50 g latte intero

25 g burro

15 g uovo intero (3 cucchiaiate di uovo sbattuto)

8 g latte in polvere

5 g lievito di birra

4 g zucchero semolato

2 g sale

1,5 g malto d'orzo

semi di sesamo e papavero


Per i mini-hamburger:

100 g petto di pollo

50 g uovo intero (quello che è rimasto dai panini)

12,5 g burro

7 g senape in grani

1 g succo di limone

1 g prezzemolo

sale e pepe


Per completare:

pomodori ciliegini

insalatina fresca

maionese

senape di Digione

Preparazione

  • Impastare in una ciotola la farina con il latte, il latte in polvere, l'uovo, il lievito, lo zucchero e il malto e battere a lungo finché l'impasto non si sarà incordato. Aggiungere il burro e il sale e continuare a lavorare fino a completo assorbimento.
    Formare una palla e riporla nella ciotola, che sarà sigillata con un velo di pellicola trasparente. Far puntare per 10 minuti a temperatura ambiente, poi trasferirla in frigo per 3 ore.
    Trascorso questo tempo stendere l'impasto a cm 1,5 di spessore e con un tagliapasta rotondo di 3 cm di diametro ricavare i micro panini (ne verranno una ventina), disponendoli man mano su una placca rivestita di carta forno.
    Coprire con un foglio di pellicola trasparente e far lievitare per una mezz'oretta in luogo tiepido, al riparo da correnti d'aria.
    Spennellarli con un po' d'uovo sbattuto, cospargere con i semi di papavero e sesamo mischiati e infornare a 180 °C per 10-15 minuti (sorvegliarli a vista!).
    Farli raffreddare su una gratella.

    Nel frattempo impastare gli hamburger: tritare la carne, aggiungervi gli altri ingredienti e amalgamarli bene. L'impasto rimane molto morbido. Formare delle micro-polpettine alte 5 mm e larghe 3 cm, aiutandosi con il tagliapasta di cui ci si era serviti per i panini.
    Disporre le polpettine su una placca rivestita di carta forno e infornarle a 240 °C per pochi minuti, finché risultano cotte.

    In una ciotolina mescolare la senape di Digione e la maionese, andando a gusto (io ho seguito le proporzioni 1 parte di senape e 3 di maionese).
    Tagliare i micro panini a metà, spalmare entrambe le parti con la maionese insaporita, farcire con una polpettina, una fettina di pomodoro ciliegino e una foglietta di insalata, fissare con lo stuzzicadenti e servire.

    Note:
    Per misurare il lievito di birra prendere il panetto, incidervi delicatamente col coltello 4 tacche equidistanti, in modo da ottenere 5 segmenti. Ognuno di questi peserà circa 5 g.

    Siccome ho in famiglia una persona che non può assolutamente mangiare pollame, ho utilizzato della carne di vitellone e dal momento che sono una (sfaticata) donna moderna che conosce il valore del tempo, ho acquistato direttamente della carne macinata per tartare, risparmiando così il lavoro di tritatura. ;-).
    Avevo inoltre della senape in grani alla Guinness e, beh, ho usato quella, nell'impasto degli hamburger. :-D

    (Da Alice cucina, novembre 2010)

Foto

Micro hamburger di pollo, limone e senape, foto 1Micro hamburger di pollo, limone e senape, foto 2Micro hamburger di pollo, limone e senape, foto 3

Domande:

Scusa ma le polveri di latte e malto si trovano facilmente nei supermercati?

Rispondere:

No: io le acquisto on line.






Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette vegetariane e vegane: 9 deliziosi hamburger di verdureRicette vegetariane e vegane: 9 deliziosi hamburger di verdureRicette con il pollo: 15 idee da portare in tavolaRicette con il pollo: 15 idee da portare in tavolaDolci aromatizzati al limone: 15 idee deliziose scelte per voiDolci aromatizzati al limone: 15 idee deliziose scelte per voi

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Preparerete delle ricette speciali per la festa di Halloween?
Vota