Petitchef

Gamberoni giganti

Antipasto
5 porzioni
20 min
15 min
media
Eehh, questo piatto è tanto ghiotto quanto estremamente semplice ma, ve lo devo dire, per nulla economico. I crostacei costano in generale, e quelli giganti, se pur decongelati non fanno eccezione. Può essere una buona e scenica idea di antipasto, per una cena raffinata con i vostri amici oppure un piatto unico per un pranzo a due. Noi eravamo in 5 e dopo "cotanta raffineria" mio fratello ha pensato bene di aggiungere al pasto 4/5 fette di salame :p . Comunque costi a parte è anche molto veloce.

Ingredienti

Numero di porzioni: 5
10 gamberoni (almeno 2 a commensale, poi dipenderà anche dalla grandezza degli stessi),

Rucola (1 confezione )


olio e.v.o.

sale e pepe q.b.

Preparazione

  • Iniziamo prima di tutto mettendo una bella pentola piena d'acqua sui fornelli e a portarla a bollore, dopodiché pulirete i gamberoni. Con questi vi serviranno un paio di forbici oltre al tuttofare stuzzicadenti. Una volta che l'acqua bolle, immergete i gamberoni e fate cuocere per 15 minuti (in genere, per i gamberetti la cottura è di 5 minuti, i gamberoni normali 10, quindi questi 5 in più).
  • Intanto che i gamberoni cuociono, lavate la rucola, asciugatela un pochino e sistematela in una ciotola e spezzettatela un pochino, in modo da togliere i pezzi di gambo più duro e ridurre un pochino la dimensione delle foglie, così il commensale non sarà costretto ad esibirsi in mille smorfie per addentare un po' di insalata. Spezzettatela a mano, ovviamente pulite. Non fatelo col coltello, col taglio del coltello se no viene via tutta l'acqua di vegetazione, e con essa tutte le proprietà benefiche della rucola. Fatto ciò, prendete il limone e spremetelo, a mano o con uno spremiagrumi, a noi piace la comodità. Una volta spremuto, versatelo in una ciotolina che sarà servita in tavola e aggiungete un po' di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e se vi piace anche una spolverata di pepe. Munitevi di forchetta ed iniziate a mischiare dal basso verso l'alto, di modo che l'olio si emulsioni con il limone e che il sale si sciolga. Bene, mettete l'emulsione da parte, non condite la rucola ancora, altrimenti con il limone si cuocerà, perdendo in croccantezza e in sapore (sarebbe regola aurea lasciare che il commensale si condisca sempre la propria porzione di insalata al momento; anche perchè se avanza e non sarà condita, potrete conservarla di più).
  • Ora i gamberoni saranno cotti e pronti per essere sgusciati. Nel mio blog potrete vedere i video. Il brodo che ne verrà fuori potete conservarlo congelandolo in bottiglie di plastica o in contenitori a voi congeniali. Se avete a-mici pelosi, gradiranno i piccoli scarti di gamberone cotto!
  • Bene, ora il manicaretto è completato, enjoy it!!!
    http://lavevamp.blogspot.it/ troverete le immagini e i video della ricetta!

Foto

Gamberoni Giganti, foto 1Gamberoni Giganti, foto 2Gamberoni Giganti, foto 3

Domande:




Commenti dei membri:

21/02/2013

Eccellenti

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Gamberoni al cartoccio
Gamberoni al cartoccio
4 porzioni
3h30m
facile
4.4 / 5
Ricetta Gamberoni al guazzetto
Gamberoni al guazzetto
4 porzioni
2h20m
facile
3.9 / 5
Ricetta Gamberoni grigliati con salsa al brandy
Gamberoni grigliati con salsa al brandy
4 porzioni
51 min
facile
4 / 5
Ricetta Paella ai frutti di mare
Paella ai frutti di mare
4 porzioni
1h45m
media
4.8 / 5
Ricetta Gamberoni al forno, la ricetta facile e veloce
Gamberoni al forno, la ricetta facile e veloce
4 porzioni
30 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Insalata di lenticchie e patate dolci
Insalata di lenticchie e patate dolci
4 porzioni
50 min
facile
4.5 / 5

Ricette

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Su quale social ci seguite maggiormente?
Vota