Petitchef

Funghi ripieni alla pizzaiola

I funghi ripieni, un classico della cucina autunnale, ottimi come antipasto.
Antipasto
4 porzioni
10 min
20 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Prima di tutto mettete in ammollo i capperi in acqua tiepida per 10 minuti, poi procedete a preparare i funghi: lavateli e staccate delicatamente i gambi dal capello.
  • Disponete quest’ultimi su un cannovaccio, con le lamelle rivolte verso il basso in modo che perdano l’acqua che si è accumulata durante il lavaggio.
  • Prendete i gambi e tagliateli a piccoli pezzetti. Scolate e sciacquate i capperi sotto l’acqua corrente, strizzateli e tritateli grossolanamente.
  • Preparate un trito di aglio e prezzemolo. Mettete un cucchiaio d’olio in una padella e fate trifolare per qualche minuto i gambi dei funghi con i capperi, l’aglio e il prezzemolo.
  • Tritate molto finemente anche l’aglio e il prezzemolo Versate il tutto in una padella con un cucchiaio d’olio e fate trifolare per 5 minuti.
  • Togliete dal fuoco e aggiungete i pomodorini ridotti a cubetti regolari, mescolate bene, spolverate con del pan grattato, origano e regolate di sale. Suddividete il composto sui funghi.
  • Disponete sul fondo della teglia un letto di cipolle affettate sottilmente, aromatizzate con del rosmarino e adagiatevi sopra i funghi ripieni, spolverate nuovamente il tutto con altro origano e pan grattato. Fate cuocere in forno per circa 20 minuti a 180-200°C.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Funghi con uova di quaglia
Funghi con uova di quaglia
12 porzioni
30 min
facile
4.1 / 5
Ricetta Rotolini di pasta brick croccanti alla pizzaiola
Rotolini di pasta brick croccanti alla pizzaiola
4 porzioni
25 min
facile
4.1 / 5

Ricette

Articoli correlati

9 squisite ricette per preparare i peperoni ripieni 9 squisite ricette per preparare i peperoni ripieni Calamari ripieni: le ricette migliori scelte per voi! Calamari ripieni: le ricette migliori scelte per voi! Primi piatti con i funghi porcini freschi: tante idee da portare in tavola Primi piatti con i funghi porcini freschi: tante idee da portare in tavola

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Cosa preferisci per un pranzo in spiaggia?
Vota