Erbazzone con spinaci: il rustico emiliano che piace a tutti!
vota adesso

Hai mai assaggiato l’erbazzone? Questa torta salata tipica della tradizione emiliana – in particolare di Reggio Emilia – è un tripudio di gusto e semplicità, perfetta per ogni occasione: dall’antipasto sfizioso alla merenda salata, fino al pranzo al sacco. La versione con spinaci è una delle più amate: saporita, ricca di verdure e racchiusa in un guscio sottile e fragrante, fatto con pochi ingredienti genuini. Scopri come preparare a casa questo classico della cucina contadina che, nonostante le origini umili, continua a essere protagonista sulle nostre tavole.
Ingredienti
4
per la pasta:
per la farcia:
Costo stimato: 2.19Euros€ (0.55€/Porzioni)
Preparazione
Preparazione25 min
Cottura30 min
- Per la pasta, lavorare in un mixer la farina con il burro, quindi aggiungere acqua a sufficienza per ottenere un composto omogeneo. Avvolgere l'impasto in un canovaccio per almeno 30 minuti.
- Per la farcia:
mondare le verdure e cuocerle lentamente in una padella capiente con il coperchio. Quando saranno molto morbide tritarli grossolanamente e insaporirli in padella con l'aglio e il burro. - Trasferire in una terrina, unire il parmigiano e il prezzemolo. Regolare di sale, pepe e noce moscata e lasciare raffreddare.
- Foderare una piccola pirofila con metà della pasta e stendervi la farcia. Con un cucchiaio ricavare una nicchia e sgusciarvi l'uovo.
- Coprire con la pasta rimasta, spennellare con acqua e cospargere di sale grosso. Cuocere in forno a 200° C per 30 minuti
Nutrizione
per 1 porzione / per 100 g
Calorie: 319Kcal
- Carboidrati: 29.5g
- Lipidi: 16.7g
- Grassi saturi: 10.2g
- Proteine: 10.1g
- Fibre: 4.5g
- Zucchero: 1.6g
- ProPoints: 9
- SmartPoints: 12
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (178g)
Vegetariano
Senza zuccheri aggiunti
Senza frutta a guscio
Attrezzatura da cucina
forno
Attributi:
Conservazione in frigorifero
Domande
Foto dei membri
Commenti
Vota questa ricetta:
Non sono presenti commenti!
Vota questa ricetta