Petitchef

Cucchiaio di frolla salata con mousse di montebore

Antipasto
4 porzioni
1 ora
15 min
Difficile
E' una ricetta molto particolare, il sapore è buonissimo, ma per me è stata molto laboriosa e non sono stata affatto soddisfatta del risultato.

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

per la pasta frolla salata:

125 g di farina "00"

100 g di burro

90 g di Grana Padano grattugiato


5 ml di olio d'oliva, per i cucchiai



per la mousse di formaggio:

1/2 forma (circa 400 g) di formaggio Montebore , oppure di pecorino semi stagionato

100 mi di panna fresca

10 ml di panna acida

5 g di maggiorana tritata

5 g di semi di papavero

pepe nero di mulinello

150 g di mostarda di rosa canina oppure di ribes rosso

Preparazione

  • Preparate la mostarda di rosa canina .
  • Preparate i cucchiai di frolla: mescolate con la punta delle dita la farina con il burro a pezzetti, il formaggio, i semi di papavero e poco sale. Lavorate con le mani, fino a ottenere una palla di pasta omogenea:
  • stendetela sulla spianatoia infarinata in una sfoglia piuttosto sottile. Ungete con l'olio il manico e il dorso di 4 cucchiai da tavola.
  • Dividete la sfoglia in 4 strisce uguali e disponetele sopra i cucchiai preparati, in modo da fargli prendere la loro forma; ritagliate con una forbice da cucina la pasta in eccesso (potrete usarla per preparare dei salatini di accompagnamento). Appoggiate i cucchiai in una placca e cuocete nel forno già caldo a 120°C per 8-10'.
  • Sfornate, fate raffreddare e staccate delicatamente la pasta dai cucchiai.
  • Preparate la mousse: tagliate a metà il pezzo di formaggio; privatene una metà della crosta e poi frullatelo con la maggiorana. Montate la panna fresca con quella acida, incorporate la crema di formaggio e insaporite con una generosa macinata di pepe. Tagliate il formaggio rimasto con la crosta in 8 fettine e disponetene 2 per piatto. Appoggiate il manico dei cucchiai di frolla su una fetta di formaggio e riempite l'incavo dei cucchiai con una quenelle della mousse preparata; spolverizzate con i semi papavero. Aggiungete nei piatti un cucchiaino di mostarda di rosa canina e decorate, a piacere, con spezie o rametti di maggiorana.
  • NOTA: Preparate i cucchiai di pasta frolla con largo anticipo e in quantità. Conservateli in freezer e rigenerateli all'occor-renza nel forno caldo a 100°C per 2-3'.

Foto

Cucchiaio di frolla salata con mousse di montebore, foto 1Cucchiaio di frolla salata con mousse di montebore, foto 2Cucchiaio di frolla salata con mousse di montebore, foto 3Cucchiaio di frolla salata con mousse di montebore, foto 4Cucchiaio di frolla salata con mousse di montebore, foto 5




Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Finger food: 30 ricette per stuzzicare con stileFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileRicette con i peperoni: tante idee facili e sfizioseRicette con i peperoni: tante idee facili e sfizioseRicettario: dolci da preparare con il latte di soiaRicettario: dolci da preparare con il latte di soiaNon la solita zuppa: le migliori ricette per riscaldarsi con il cibo!Non la solita zuppa: le migliori ricette per riscaldarsi con il cibo!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quante volte a settimana mangi la carne?
Vota