Petitchef

Bignè con crema alla ricotta

Antipasto
4 porzioni
10 min
10 min
media

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

Ingredieni per 12 bocconcini:

Per il ripieno:

Preparazione

  • Procedimento:

    Accendere il forno a 220 gradi..

    Per chi non la conoscesse, la ricotta di fuscella è una ricotta morbida, cremosa, in genere si da ai bambini, ovviamente si può utilizzare una comune ricotta o un formaggio spalmabile..

    Premetto di aver utilizzato una farina autolievitante e non avendo utilizzato il parmigiano ho avuto bisogno di una dose maggiore di farina, di circa 50-60 grammi in più.. dovrete regolarvi aggiungendola un po’ alla volta..

    Amalgamare la farina con il latte, lo zucchero, la scamorza tagliata a cubetti piccoli, il parmigiano, il lievito e il peperoncino se vi piace, come da ricetta originale, io non l’ho messo così ho potuto adattare i bonconcini a tutta la famiglia!

    Otterrete un impasto solido che va messo su una spianatoia e deve essere alto 2 cm.. con un coppa pasta di circa 3,5 cm andiamo a tagliare i nostri bocconcini.

    Sistemiamoli su di una teglia imburrato o con carta forno, spennelliamo con burro o olio e inforniamo per circa 10-15 minuti, devono risultare dorati..

    Prepariamo il ripieno amalgamando gli ingredienti.. se usate il burro deve essere ammorbidito per amalgamarlo e poi bisogna mettere tutto in frigo fino al momento dell’utilizzo.

    Una volta sfornati lasciamoli raffreddare su di una gratella, apriamoli e riempiamoli con la crema..

    Bon appètit

Domande:




Commenti dei membri:

19/01/2013

Non l'ho ancora eseguita, ma mi accingo a farla, visto che è semplice e senz'altro sarà squisita. Farò un bel figurone.

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

I migliori 15 dessert a base di ricottaI migliori 15 dessert a base di ricottaGnocchi di ricotta: 9 delicate ricette per stupire i vostri ospitiGnocchi di ricotta: 9 delicate ricette per stupire i vostri ospitiRicette salate da preparare con la ricotta: idee semplici e sfiziose!Ricette salate da preparare con la ricotta: idee semplici e sfiziose!Dolci alla Nutella. Le ricette più golose che avete mai provato!Dolci alla Nutella. Le ricette più golose che avete mai provato!

Menù del giorno
Domanda del giorno
Quale base utilizzate per le vostre torte salate?
Vota