Una ragnatela sulla torta
Ingredienti
3
Per la farcitura :
Per la copertura :
Per la ragnatela :
Preparazione
Preparazione30 min
Cottura35 min
- Montato la panna e aggiunto la crema spalmabile, un cucchiaio alla volta, sempre con movimenti dal basso verso l'alto per non smontarla. Una volta raffreddata, tagliato la torta a metà, ricavandone due dischi, dopodichè spalmata di un generoso strato di farcitura e richiusa.
- Per la copertura volevo fare una ragnatela. Era il periodo di streghe, scherzi, zucche e ragni. Nera su fondo bianco. Alla ricerca di una copertura bianca che non fosse panna montata, imbattuta in una copertura dell'Araba felice, che dalle foto e dagli ingredienti usati pareva proprio fare. Ed infatti è stato così.
- Sciolto nel microonde alla massima potenza il cioccolato bianco, controllando spesso a che punto era e mescolando. Un paio di minuti, a seconda della potenza del vostro micro. Poi mescolato con la frusta il formaggio spalmabile e aggiunto il cioccolato, il latte e alla fine un pizzico di sale.
- Spalma la cremina ottenuta sulla torta e intorno ai bordi. Questi ultimi si ricoprono con le nocciole tritate.
- Come per quello bianco, fuso il cioccolato nel microonde, controllando e mescolando spesso. Dovendo fare semplicemente una decorazione a ragnatela, non temperato anche perchè all'epoca il temperaggio era un grande sconosciuto. Poi fatto un pirulino con la carta forno e riempito a mo' di sac a poche con il cioccolato.
Domande
Foto dei membri
Commenti
Vota questa ricetta:
anonymous
Bravissima
Vota questa ricetta