Petitchef

Tortini al formaggio per pasqua

Altro
6 porzioni
25 min
50 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 6

300 g di farina 0

200 g di farina Manitoba

50 g di strutto

250 g di formaggio grattugiato misto Parmigiano Reggiano e Pecorino Romano

25-30 g di lievito di birra

100 ml di acqua

5 cucchiai di olio extra vergine di oliva

1 cucchiaino di zucchero

1 cucchiaino di sale

1 cucchiaino di pepe

Preparazione

  • Si scioglie in acqua tiepida il lievito con lo zucchero e si lascia fermentare per 5-6 minuti.
  • In una ciotola capiente si versano le due farine setacciate a fontana, si fa un pozzetto in cui si cola il lievito fermentato; con un cucchiaino si prende un po' di farina e si amalgama per ottenere un pastello della consistenza del ciambellone.
  • Si copre con altra farina, senza impastare, in modo da isolare dall'aria il panetto, e si lascia fermentare per 40-50 minuti.
  • Nel frattempo si sbattono le uova, e si incorporano i formaggi grattugiati, il sale, il pepe ed infine l'olio, si lasciano amalgamare.
  • Quando il pastello sarà screpolato, si unisce piano piano il composto di uova e formaggio e si comincia ad impastare con la farina per 10-20 minuti.
  • Poi si unisce lo strutto morbido, e si continua ad impastare. L'impasto deve risultare morbido e la farina non deve superare i 600 g.
  • Si lascia riposare l'impasto coperto a temperatura ambiente per 45 minuti. Trascorso il tempo si mette in una teglia alta stretta e svasata ben unta, e si fa lievitare in luogo caldo fino a quando il composto arriverà al bordo della teglia.
  • Si accende il forno a 200° si lascia lo sportello semi aperto, dopo qualche minuto si inseriscono i tortini e si versa sul fondo del forno un bicchiere di acqua che a contatto con il forno caldo si trasformerà in vapore, in questo modo non si formerà subito la crosticina e si svilupperà di più.
  • Si fa cuocere per 45-50 minuti senza mai aprire lo sportello. Trascorso il tempo si controlla con uno stecco di bambù da spiedino se risulta asciutta, si sforna e si lascia raffreddare.

Domande:



Video correlati

YouTube



Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Tortini salati di Pasqua
Tortini salati di Pasqua
12 porzioni
40 min
facile
4 / 5
Ricetta Salsa al formaggio per Tacos
Salsa al formaggio per Tacos
2 porzioni
15 min
facile
Ricetta Tortini con pere e formaggio
Tortini con pere e formaggio
4 porzioni
45 min
facile
Ricetta Tortini di zucchine con formaggio
Tortini di zucchine con formaggio
6 porzioni
40 min
facile
3.7 / 5
Ricetta Tortini morbidi per la merenda
Tortini morbidi per la merenda
4 porzioni
45 min
facile

Ricette

Articoli correlati

I migliori Antipasti per Pasqua: la selezione di PetitChef.itI migliori Antipasti per Pasqua: la selezione di PetitChef.itRicette per Pasqua: i 4 menù dei nostri food bloggerRicette per Pasqua: i 4 menù dei nostri food bloggerRicette con il formaggio caprino: idee sfiziose per stupire tutti!Ricette con il formaggio caprino: idee sfiziose per stupire tutti!Finger food: 30 ricette per stuzzicare con stileFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stile

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quanto tempo passate mediamente a cucinare in questo periodo?
Vota