Petitchef

Torta sacher alla ricotta

Altro
8 porzioni
1 h 30 m
1 ora
media

Ingredienti

8

Per la farcia:

Per la copertura:

Preparazione

  • Sciogliere a bagnomaria il cioccolato ridotto a pezzetini.A parte lavorate il burro con la metà dello zucchero fino ad ottenere una soffice crema alla quale aggiungerete,uno alla volte, i tuorli e il cioccolato sciolto.
    Montate a neve gli albumi mescolati allo zucchero rimasto e uniteli alla crema.Setacciate sul compostto la farina e il lievito mescolate con cura per evitare la formazione di grumi.
    Versare l'impasto in una tortiera infarinata e imburrata e cuocete per circa 1ora (dipende dal forno che avete,infilzate con stuzzicadenti per verificare cottura) a forno ben caldo a 180°C.Sfornate,lasciate raffreddare e sformate,Tagliate la pasta inumiditela non troppo con il vermouth diluito con l'acqua e farcitela con la ricotta dove precedentemente avete già aggiunto lo zucchero,la cannella e 2 cucchiai di vermouth,quindi ricomponete il dolce.
    Per la copertura tritate il cioccolato e fatelo sciogliere, in un altro pentolino sciogliete lo zucchero con l'acqua. Non appena lo zucchero sarà sciolto portate a bollore e lasciate cuocere a fuoco vivo per 5 minuti: la temperatura non dovrà superare i 106 gradi.
    Togliete il pentolino dal fuoco e unite il cioccolato sciolto, quindi mescolate fino a che la ricopertura non diventerà bella liscia. Rovesciate immediatamente la glassa sulla torta (utilizzando una spatola riscaldata), ricoprendola in modo uniforme. Fate indurire la copertura e lasciate riposare la torta per almeno due ore, opzione raccomandata affinchè i vari profumi degli ingredienti si possano fondere.
    Fate fondere il cioccolato fondente, mettetelo in un cornetto di carta forno o nel classico sac a poche e scrivete l'inconfondibile scritta "Sacher " sulla torta.
    Ponete la vostra sacher torte su un piatto da portata, accompagnandola con della panna semimontata e... Guten appetit!

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta mousse al cioccolato
Torta mousse al cioccolato
8 porzioni
25 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Torta di pasqua con cioccolato e caramello
Torta di pasqua con cioccolato e caramello
8 porzioni
2 h 30 m
facile
5 / 5
Ricetta Torta cremosa al cioccolato senza farina
Torta cremosa al cioccolato senza farina
6 porzioni
35 min
facile
5 / 5
Ricetta Torta bounty facile e golosa
Torta bounty facile e golosa
8 porzioni
3 h 45 m
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ricette con la ricotta fresca: idee semplici e sfiziose! Ricette con la ricotta fresca: idee semplici e sfiziose! I migliori 15 dessert a base di ricotta I migliori 15 dessert a base di ricotta Gnocchi di ricotta: 9 delicate ricette per stupire i vostri ospiti Gnocchi di ricotta: 9 delicate ricette per stupire i vostri ospiti

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota