Petitchef

Torta con crema rocher

Altro
3 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 3

1) per pan di spagna:

250 g. di uova

175 g. di zucchero semolato

150 g. di farina 00

50 g. di fecola di patate


2) per la crema rocher:

400 g. di nutella

200 ml di panna

50 g. di nocciole tritate

mezzo pacco di wafers alla nocciola sbriciolati


3) Decorazione:

100-150 ml panna fresca

60 g. nocciole tritate

50g. circa cioccolato fondente

Preparazione

  • 1) Si montano benissimo le uova con lo zucchero, con le fruste o dentro la planetaria; si lavora fino ad ottenere un composto soffice e spumoso, ci si accorge che è pronto perchè sollevando con la frusta il composto "scrive" ci vorranno circa 15-20 minuti.
  • Treascorso il tempo unire la farina e la fecola setacciata, un poco alla volta, e lavorare il composto dall'alto verso il basso, facendo attenzione a non smontare l'impasto.
  • Infornare a 175° per circa 20 min. con lo sportello chiuso, trascorso il tempo mettere nello sportello del forno un cucchiaio per far passare un pochino d'aria, e continuare la cottura per altri 20 minuti. Fare la prova stecchino, togliere dal forno e far raffreddare.
  • 2) Se si usa panna fresca montarla leggermente e unirla alla nutella, se invece si usa quella da cucina utilizzarla così com'è, aggiungere i wafers sbriciolati, e la granella di nocciole, a piacere si può aggiungere del liquore.
  • 3) Tagliare il pan di spagna ricavandone 3 dischi, bagnarli con la bagnare con un liquore a piacere, io ho usato del maraschino a cui ho aggiunto dell'acqua, perchè non voglio una torta liquorosa, e farcire i due dischi centrali con la crema rocher.
  • Coprire il disco superiore e i bordi con della panna leggermente montata, sui bordi far aderire delle nocciole tritate e decorare la superficie con del cioccolato fondente grattugiato grossolanamente.

Foto

Torta con crema rocher, foto 1Torta con crema rocher, foto 2Torta con crema rocher, foto 3

Domande:



Video correlati

YouTube

Commenti dei membri:

03/04/2013

Buonissimaaaaaa

(0) (0) Abuso
20/06/2012

È una bella ricetta, ma perchè nn aggiungere del cacao al pan di spagna?... sarebbe ancora più golosa...quale altro tipo di liquore è possibile utilizzare?... grazie infinite ... aidy

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Pasqua con PetitChef: le nostre migliori selezioni gastronomichePasqua con PetitChef: le nostre migliori selezioni gastronomicheRicette con le pesche: i nostri migliori dessertRicette con le pesche: i nostri migliori dessertCosa preparare con la barbabietola? Ecco 9 deliziose ricetteCosa preparare con la barbabietola? Ecco 9 deliziose ricetteConsigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticceraConsigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticcera

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quanto tempo passate mediamente a cucinare in questo periodo?
Vota