Petitchef

Plum Cake Senza Glutine Con Uvetta & Cannella

Il plum cake fatto a regola d'arte deve avere una bella cupola con la tipica spaccatura nel mezzo.

Altro
2 porzioni
1 ora
45 min
media

Ingredienti

2
Costo stimato: 2.64 (1.32€/Porzioni)

Preparazione

  • Nota: Come detto, il lievito non dovrebbe essere un ingrediente del quattro quarti, ma non conoscendo la farina, non mi sono fidata e ne aggiunto un cucchiaino.Aggiunto anche qualche cucchiaio di latte perche alle fine l'impasto mi sembrava troppo consistente.
  • La farina gluten free infatti, assorbe piu di quella normale. E dunque necessario regolare la consistenza dell impasto quando si adattano ricette normali a gluten free, aggiustando la quantita di liquidi.
  • Montare con le fruste elettriche il burro e lo zucchero fino a quando si ottiene un composto soffice e morbido. Aggiungere un uovo intero alla volta insieme ad un cucchiaio di farina setacciata e montare fino al completo assorbimento; non aggiungere l'uovo successivo fino a quando il precedente non e stato assorbito.
  • Il cucchiaio di farina insieme all uovo serve per non stracciare l'impasto. Aggiungere tutto il resto della farina e la cannella e con un cucchiaio di legno mescolre bene ma delicatamente. Aggiungere le uvette, infarinate e setacciate e mescolare delicatamente per distribuirle in modo uniforme.
  • Versare l'impasto in uno stampo da plum cake imburrato ed infarinato e cuocere in forno gia caldo a 180-190ºC fino a completa cottura (prova stecchino). Se dovesse scurire troppo, coprire con un foglio di alluminio. Sfornare e lasciare raffreddare su una gratella, possibilmente sdraiato su un fianco per non sgonfiare la cupola.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Plum Cake Senza Glutine Con Uvetta & Cannella
Plum Cake Senza Glutine Con Uvetta & Cannella - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Dolci alla cannella: profumo e bontà Dolci alla cannella: profumo e bontà Dolci senza glutine: le migliori ricette per chi soffre di celiachia Dolci senza glutine: le migliori ricette per chi soffre di celiachia Natale Senza glutine: ricette sfiziose per celiaci Natale Senza glutine: ricette sfiziose per celiaci

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota