Petitchef

PIDE: pizza turca

Veloce da fare e davvero leggera e originale nei sapori e consistenza.

Altro
4 porzioni
35 min
15 min
facile

Ingredienti

4

LIEVITINO :

IMPASTO :

PIDE 2 :

Preparazione

  • In una tazza mescolare gli ingredienti del lievitino, coprite con un piattino e lasciate riposare,in un luogo riparato, per circa 30 minuti. Dopo questo tempo il lievitino sarà gonfiato e raddoppiato.
  • Impastate il lievitino con tutti gli altri ingredienti escluso l'uovo che userete per la lucidatura prima di infornare e il sesamo. Dopo circa dieci minuti otterrete un impasto idratato simile a quello della ciabatta toscana.
    Spostatelo a lievitare direttamente su una teglia foderata di carta forno, coprendolo con un foglio di nylon.
  • Sbattete l'uovo e aiutandovi con le mani stendetene un po' sopra la pizza. Ricoprite con il nylon. Ripetete questa operazione finchè la pizza sarà della dimensione circa di un piatto da pizza. Lasciatela levitare un'ora poi cospargete abbondantemente di semi di sesamo.
  • Poco prima di infornare aiutandovi con un piatto messo in verticale fate i segni verticali sulla superficie della pide. Infornate a forno ventilato a 210°C per 15 minuti.
  • PIDE 2 : Preparate, in una tazza, il lievitino con lo zucchero, il lievito di birra e 2 cucchiai di acqua tiepida. Dopo circa 20-30 minuti sarà gonfiato e schiumoso, mescolatelo con gli altri ingredienti e impastate , con il kenwood, per circa 10 minuti.
  • Mettete a riposare in una scatola di plastica coperta dal nylon e dal coperchio per circa 25 minuti poi dividete l'impasto in due parti e posizionate ciascuna su una teglia foderata di carta forno.
  • Fate lievitare ancora per circa 1,30 ora inumidendo, slisciando e stendendo gli impasti con l'uovo sbattuto con poca acqua. Poco prima di infornare spolverate con i semi di sesamo e "rigate" con il piatto". Infornate a 220°C forno ventilato per 5 minuti poi abbassate a 210°C e continuate la cottura per 10 -15 minuti.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

PIDE: pizza turca
PIDE: pizza turca - foto 2
PIDE: pizza turca - foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota