Petitchef

Pane raffermo a bidoni. Non mi fai paura!

Altro
4 porzioni
2 ore
1 h 30 m
facile

Ingredienti

4

PITTA PUGLIESE CON PANE RAFFERMO :

Per l'impasto:

Per la farcia:

TORTA DI PANE VARIEGATA ALLE PERE E CAFFE :

Preparazione

  • PITTA PUGLIESE CON PANE RAFFERMO : Lasciare in ammollo il pane raffermo nel brodo o nell'acqua per qualche ora. Preparare la farcia facendo un soffritto con olio, peperoncino, cipolla. Lasciare stufare per 5 minuti aggiungendo un po' di acqua o di brodo, poi aggiungere gli altri ingredienti, tranne il tonno e lasciare inssaporire.
  • In ultimo aggiungere il tonno e lasciare freddare. Quando il pane si sarà così ammorbidito da spappolarsi, strizzare e aggiungerlo alle patate precedentemente cotte e schiacciate. Amalgamare bene il tutto.
  • Passare l'olio e il pangrattato su una teglia e schiacciare sul fondo metà dell'impasto. Distribuire uniformemente la farcia e ricoprire con l'impasto restante di patate e pane, sigillando i bordi. Spennellare olio e pangrattato e infornare a 200° finché non si formerà la crosticina.
  • TORTA DI PANE VARIEGATA ALLE PERE E CAFFE : Bisogna fare due impasti: in una ciotola lasciare in ammollo la metà del pane nel succo di pera, a parte lasciare il pane con il latte, il caffé ristretto e quello in polvere. Le quantità non sono precise, io sono andata ad occhio, può darsi che dobbiate aggiungere o togliere un po' di liquidi! Dopo qualche ora, aggiungere lo zucchero solo all'impasto al caffé.
  • Sbattere un uovo e dividerlo a metà fra le due ciotole, poi frullare il tutto separatamente. Se fossero troppo asciutti aggiungere latte o succo, in caso contrario aggiungere del pangrattato o della farina integrale.
  • Dividere il cremor tartaro a metà fra i 2 composti, che dovranno essere molto umidi ma "spalmabili", non liquidi. Tritare il cioccolato e inserirlo solo nell'impasto alle pere. Oleare uno stampo, cospargerlo di pangrattato e iniziare a inserire i due impasti a cucchiaiate, alternandoli.
  • Spalmare bene per livellare la superficie e infornare a 200° per almeno 45 minuti, deve formarsi una bella crosta importante sulla superficie! Non vale la prova stecchino, perché la torta di latte rimane belle umida.

Ricette simili

YouTube


Foto

Pane raffermo a bidoni. Non mi fai paura!, foto 1
Pane raffermo a bidoni. Non mi fai paura!, foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Pane e cicoria
Pane e cicoria
8 porzioni
1 h 10 m
facile
Ricetta Pane calabrese
Pane calabrese
8 porzioni
55 min
facile
5 / 5
Ricetta Pane imbottito con ciambotta di friggitelli e uova.
Pane imbottito con ciambotta di friggitelli e uova.
4 porzioni
12 h 30 m
facile
3.5 / 5
Ricetta Pane rustico con pesto e formaggio
Pane rustico con pesto e formaggio
6 porzioni
20 min
facile
4.7 / 5
Ricetta Pane per Bagel - Ricetta impasto
Pane per Bagel - Ricetta impasto
5 porzioni
4 h 20 m
media
4.8 / 5
Ricetta Pane veloce senza lievito - Soda bread
Pane veloce senza lievito - Soda bread
6 porzioni
45 min
facile
4.5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Prepara anche tu il pane a casa, segui i consigli di Petitchef! Prepara anche tu il pane a casa, segui i consigli di Petitchef! Pane carasau: ricette sfiziose da proporre ai vostri ospiti Pane carasau: ricette sfiziose da proporre ai vostri ospiti Drink per l'estate: 10 idee da preparare a casa! Drink per l'estate: 10 idee da preparare a casa!

Domanda del giorno
Cosa prepari solitamente per cena?
Vota