Petitchef

Pane raffermo a bidoni. Non mi fai paura!

Altro
4 porzioni
2 ore
1 h 30 m
facile

Ingredienti

4

PITTA PUGLIESE CON PANE RAFFERMO :

Per l'impasto:

Per la farcia:

TORTA DI PANE VARIEGATA ALLE PERE E CAFFE :

Preparazione

  • PITTA PUGLIESE CON PANE RAFFERMO : Lasciare in ammollo il pane raffermo nel brodo o nell'acqua per qualche ora. Preparare la farcia facendo un soffritto con olio, peperoncino, cipolla. Lasciare stufare per 5 minuti aggiungendo un po' di acqua o di brodo, poi aggiungere gli altri ingredienti, tranne il tonno e lasciare inssaporire.
  • In ultimo aggiungere il tonno e lasciare freddare. Quando il pane si sarà così ammorbidito da spappolarsi, strizzare e aggiungerlo alle patate precedentemente cotte e schiacciate. Amalgamare bene il tutto.
  • Passare l'olio e il pangrattato su una teglia e schiacciare sul fondo metà dell'impasto. Distribuire uniformemente la farcia e ricoprire con l'impasto restante di patate e pane, sigillando i bordi. Spennellare olio e pangrattato e infornare a 200° finché non si formerà la crosticina.
  • TORTA DI PANE VARIEGATA ALLE PERE E CAFFE : Bisogna fare due impasti: in una ciotola lasciare in ammollo la metà del pane nel succo di pera, a parte lasciare il pane con il latte, il caffé ristretto e quello in polvere. Le quantità non sono precise, io sono andata ad occhio, può darsi che dobbiate aggiungere o togliere un po' di liquidi! Dopo qualche ora, aggiungere lo zucchero solo all'impasto al caffé.
  • Sbattere un uovo e dividerlo a metà fra le due ciotole, poi frullare il tutto separatamente. Se fossero troppo asciutti aggiungere latte o succo, in caso contrario aggiungere del pangrattato o della farina integrale.
  • Dividere il cremor tartaro a metà fra i 2 composti, che dovranno essere molto umidi ma "spalmabili", non liquidi. Tritare il cioccolato e inserirlo solo nell'impasto alle pere. Oleare uno stampo, cospargerlo di pangrattato e iniziare a inserire i due impasti a cucchiaiate, alternandoli.
  • Spalmare bene per livellare la superficie e infornare a 200° per almeno 45 minuti, deve formarsi una bella crosta importante sulla superficie! Non vale la prova stecchino, perché la torta di latte rimane belle umida.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

Ricette simili

YouTube

Pane di pasqua



Foto

Pane raffermo a bidoni. Non mi fai paura!
Pane raffermo a bidoni. Non mi fai paura! - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Pane di pasqua
Pane di pasqua
8 porzioni
5 h 25 m
media
4.3 / 5
Ricetta Pane per bagel - ricetta impasto
Pane per bagel - ricetta impasto
5 porzioni
4 h 20 m
media
4.8 / 5
Ricetta Pane rustico con pesto e formaggio
Pane rustico con pesto e formaggio
6 porzioni
20 min
facile
4.7 / 5
Ricetta Pane all'aglio e prezzemolo
Pane all'aglio e prezzemolo
6 porzioni
30 min
facile
5 / 5
Ricetta Pane con lievito madre - ricetta facile
Pane con lievito madre - ricetta facile
8 porzioni
1 giorno 14 h
facile
5 / 5
Ricetta Pane all'aglio - ricetta facile
Pane all'aglio - ricetta facile
4 porzioni
35 min
facile
4.3 / 5

Ricette

Articoli correlati

Prepara anche tu il pane a casa, segui i consigli di Petitchef! Prepara anche tu il pane a casa, segui i consigli di Petitchef! Segnaposti natalizi originali: le renne con i tappi di sughero, un'idea economica e sostenibile Segnaposti natalizi originali: le renne con i tappi di sughero, un'idea economica e sostenibile Pane carasau: ricette sfiziose da proporre ai vostri ospiti Pane carasau: ricette sfiziose da proporre ai vostri ospiti

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota