Petitchef

LE FRITTELLE DELLE FIERE!!!

Altro
4 porzioni
40 min
25 min
facile
723 Kcal

Ingredienti

4
Costo stimato: 2.67 (0.67€/Porzioni)

Preparazione

  • Togliete il burro dal frigorifero e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente.
    Fate sciogliere il lievito di birra nel latte leggermente tiepido, e attendete che in superficie si formi un po? di schiuma.
  • Nel frattempo mettete in un recipiente capiente la farina, lo zucchero, il sale, la buccia grattugiata di un grosso limone, la fialetta di aroma al limone, la vanillina e unite il latte con il lievito disciolto in esso; impastate bene per qualche minuto e poi aggiungete il burro a pezzetti , quindi continuate a impastare qualche minuto fino ad ottenere un composto morbido ed elastico.
  • Ungete di olio di semi i palmi delle mani e una ciotola abbastanza grande, prendete l'impasto e mettetelo a lievitare per circa 1 ora e ½ nella ciotola unta e posta in un luogo privo di correnti d?aria e fonti di calore, poiché il burro contenuto in esso potrebbe ammorbidirsi troppo: tenete presente che l?impasto dovrà raddoppiare il suo volume.
  • Inumidite uno strofinaccio da cucina pulito e coprite l?impasto delle frittelle: questo servirà a prevenire il formarsi di una crosticina dura sulla superficie.
  • Trascorso il tempo necessario, prendete l?impasto delle frittelle e formate un lungo bastone che taglierete a pezzetti del peso di circa 100-110 grammi e formerete delle palline che disporrete su di un canovaccio pulito e asciutto, distanziandole tra di loro di almeno 2-3 cm; ricopritele con un altro canovaccio, attendendo circa 20 minuti per la seconda lievitazione.
  • Passati i 20 minuti, allargate con le mani le palline di impasto per renderle piatte e circolari, rendendo molto sottile il centro della frittella e lasciando i bordi un po' più spessi. Ponete dell?olio di semi a scaldare sul fuoco: l?olio per friggere le frittelle, deve essere caldo ma non bollente (circa 170°); potreste fare una prova friggendo un piccolo pezzetto di impasto: se il pezzetto di pasta diventa dorato lentamente l?olio è pronto.
  • Se invece il pezzetto di pasta si scurisce troppo in fretta , vuol dire che l?olio è troppo caldo e c?è il rischio che le frittelle si brucino. Preparate un piatto contenente abbondante zucchero semolato e non appena le prime frittelle avranno terminato la loro frittura, ricopritele di zucchero semolato, facendolo aderire su entrambi le superfici.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Informazioni nutrizionali per 1 porzione (296g)
Calorie: 723Kcal
  • Carboidrati: 105.7g
  • Lipidi: 22.7g
  • Grassi saturi: 14.6g
  • Proteine: 17.4g
  • Fibre: 6.1g
  • Zucchero: 20.9g
  • ProPoints: 19
  • SmartPoints: 27
Vegetariano
Senza uova
Senza frutta a guscio

Domande:




Commenti dei membri:

19/08/2014

Stra buone :D

(0) (0) Abuso
05/07/2013

Eccezzionale

(0) (0) Abuso
23/11/2012

BUONISSIME PIENE DI ZUCCHERO E BEN CALDE TI FANNO TORNARE BAMBINA

(0) (0) Abuso
18/02/2012

L'ottava meraviglia del l'universo

(0) (0) Abuso
17/02/2012

Risultato ottimo grazie

(0) (0) Abuso
brandoila, 02/08/2010

Adoro queste frittelle, ho cercato in svariati siti ma non le ho mai trovate, ora finalmente sì!! grazie Luna D'Argento per avermele fatte riscoprire ! a presto un abbraccio. ciao. Brandoìla

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Frittelle salate per tutti i gusti Frittelle salate per tutti i gusti Quali dolci preparare con il cioccolato delle uova di Pasqua? Quali dolci preparare con il cioccolato delle uova di Pasqua? Non buttarlo, potresti usarlo per preparare tantissime ricette! Non buttarlo, potresti usarlo per preparare tantissime ricette!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota