Petitchef

La schiacciata al formaggio

Se avete poco tempo potete saltare il passaggio delle pieghe, soprattutto se fate la schiaccia bassa.

Altro
4 porzioni
2 ore
30 min
media

Ingredienti

4

Preparazione

  • Nell'impastatrice o a mano impastare le farina, l'acqua, il lievito ( se usate quello in panetto scioglietelo in poca acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero) , l'olio e per ultimo il sale, fate andare alla massima velocità in modo da ottenere un bel panetto liscio, a questo punto riducete la velocità al minimo e fate andare per una decina di minuti.
  • Nel frattempo preriscaldate il forno, una volta pronta la palla, incidetela a croce, copritela con un telo umido e mettetela a lievitare nel forno spento.
  • Normalmente dopo circa un'ora, un'ora e mezza ( a volte anche solo 3/4 d'ora) la pasta trabocca dal recipiente o è comunque triplicata di volume, quindi rimettetela nell'impastatrice ed aggiungete i formaggi tritati più o meno fini ( lasciateli circa 2-3 manciate, perchè dovranno essere rimessi sopra una volta stesa) a seconda dei gusti. Fate impastare bene bene per altri dieci minuti.
  • Poi stendete l'impasto a rettangolo e piegate in tre parti, girate di 90° e ripiegate nuovamente in tre, fate lievitare una mezz'oretta, ripiegando i bordi sottom sempre al caldo e coperto, poi riprendete l'impasto, stendetelo e mettetelo nelle teglie, se volete una schiacciata alta lasciatelo circa 1,5 cm di altezza, spennellate con un'emulsione pari di acqua e olio poi cospargete con i formaggi rimasti e mettete a lievitare in forno preriscaldato e poi spento a 60° ( tranquille che va bene così) per circa 1'ora o più se la volete più alta. Poi infornate in forno già caldo a circa 180-200° per 20 minuti o fino a quando sarà dorata.
  • Se invece, volete la schiaccia sottile, questa va fatta poco prima di essere infornata, va stesa sottile sottile, prima aiutandosi con il mattarello poi con le mani tirandola delicatamente fino a farla diventare trasparente (all'inizio non sarà facilissimo e si romperà, ma poi ci prenderete la mano), io devo ringraziare Filippo che mi ha insegnato a stenderla così bene...spennellate anche questa con abbondante emulsione acqua/olio, cospargete con il formaggio ed infornate in forno già caldo ( 180-200°) per circa 10 minuti o fino a quando sarà dorata. In alternativa la schiaccia bassa può essere condita solo con olio, sale e rosmarino in superficie e non mettendo il formaggio all'interno.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

La schiacciata al formaggio
La schiacciata al formaggio - foto 2
La schiacciata al formaggio - foto 3
La schiacciata al formaggio - foto 4
La schiacciata al formaggio - foto 5
La schiacciata al formaggio - foto 6

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Fagottini di pizza con prosciutto cotto e formaggio
Fagottini di pizza con prosciutto cotto e formaggio
9 porzioni
2 h 20 m
media
4.3 / 5
Ricetta Treccine di sfoglia al formaggio
Treccine di sfoglia al formaggio
4 porzioni
25 min
facile
4.7 / 5
Ricetta Tortini di zucchine con formaggio
Tortini di zucchine con formaggio
6 porzioni
40 min
facile
3.7 / 5
Ricetta Cheese naan - pane indiano con formaggio
Cheese naan - pane indiano con formaggio
4 porzioni
48 min
media
4.5 / 5
Ricetta Gougères al formaggio
Gougères al formaggio
15 porzioni
45 min
facile
4.7 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ricette con il formaggio caprino: idee sfiziose per stupire tutti! Ricette con il formaggio caprino: idee sfiziose per stupire tutti! Le migliori ricette da preparare con la feta. Ecco quali sono! Le migliori ricette da preparare con la feta. Ecco quali sono!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota