Petitchef

Formaggio in foglie di tabacco con confettura di pere

Altro
8 porzioni
50 min
2 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 8

1) FORMAGGIO STAGIONATO CON FOGLIE DI TABACCO :

1 kg di pere

100 gr noci

500 gr di zucchero bianco o 250gr di fruttosio

10 gr di cannella


2) CONFETTURA DI MANDARANCI E ZENZERO :

1 kg di mandarini/mandaranci

800gr di zucchero

del caso 4-5 gocce di estratto di senape per kg di composto

Preparazione

  • 1) Lavate le pere, sbucciatele e tagliatele a fette eliminando il torsolo. Sbollentate le noci per pochi minuti in acqua bollente e privatele della pellicina . In una casseruola mettete le pere e le noci tritate grossolanamente e fate cuocere a fuoco dolce sino a che la polpa dei frutti sia ammorbidita. unite quindi lo zucchero e mescolatelo per farlo sciogliere.
  • Proseguite la cottura a fuoco basso sino a quando la preparazione raggiungerà il bollore, poi alzate la fiamma e, sempre mescolando, fate addensare. Frullate e ponete nuovamente sul fuoco, unite la cannella e schiumate la preparazione. Invasate e capovolgete.
  • 2) Bucherellate i mandarini e metteteli in acqua fredda per 48 ore, cambiando l'acqua 3-4 volte al giorno. Tagliateli a fettine sottili togliendo eventuali semini, mescolate con lo zucchero e lasciare macerare per 24 ore. Mettere in una pentola di acciaio a fondo se possibile spesso, e cuocete il tutto per circa 1 ora e mezzo, finchè non raggiunge la consistenza desiderata.
  • A questo punto potete fare due cose: o invasate in vasetti sterilizzati e avete una confettura deliziosa , ho la tritate col frullatore ad immersione per avere una marmellata, e invasate bollente.
  • Lasciate raffreddare completamente, cosa importantissima perchè come fa osservare l'autore il vapore delle gocce di senape è micidiale, aggiungete l'estratto, rinvasare e sterilizzare. Così avrete una ottima mostrda di cui io sono , lo confesso , particolarmente golosa.
  • Come quantità di gocce di essenza di senape, considerate 4-5 gocce per chilo di composto. Utilissimo suggerimento recuperato sempre sul sito: per sterilizzare i vasetti, metteteli capovolti in una teglia con bordo alto, con acqua a metà vasetto e infornateli per 30 minuti a 130°.

Foto

Formaggio in foglie di tabacco con confettura di pere, foto 1Formaggio in foglie di tabacco con confettura di pere, foto 2Formaggio in foglie di tabacco con confettura di pere, foto 3Formaggio in foglie di tabacco con confettura di pere, foto 4




Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette con le pesche: i nostri migliori dessertRicette con le pesche: i nostri migliori dessertCosa preparare con le pere: 12 golosi dessert da assaggiareCosa preparare con le pere: 12 golosi dessert da assaggiareRicette salate con le pere: antipasti e primi piattiRicette salate con le pere: antipasti e primi piatti

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale formaggio usi più spesso nelle tue ricette?
Vota