Petitchef

Crépes con farina di ceci, pere caramellate al miele.......

Altro
10 porzioni
2 ore
30 min
media
Gusto ha queste piccole frittelle fatte in casa.

Ingredienti

Numero di porzioni: 10
60 g di farina di ceci


125 g di latte

15 g di zucchero

1 bacello di vaniglia bourbon

1 pizzico di sale

Per la crema

100 g di mascarpone

20 g di amaretti

un cucchiaio di cognac

per le pere caramellate

2 pere conferenza non troppo matura

4 cucchiai di miele d'acacia o millefiori

2 limoni non trattati

Preparazione

  • Preparare la pastella delle crêpes mescolando la farina , lo zucchero ed il sale, in una ciotola , aggiungere i semini del baccello di vaniglia, fare un'incavo al centro ed aggiungere l'uovo intero, il latte a filo, mescolando con un cucchiaio di legno. fino ad ottenere una pastella fluida. Lasciare riposare per mezz'ora in frigo.
  • Preparare le pere, lavate e sbucciate, tagliare delle rondelle non troppo sottili. Spremere i limoni e mescolare il succo ricavato con i due cucchiai di miele.In una teglia imburrata mettere le rondelle di pera una vicino all'altra, senza sovrapporle, bagnarle da tutt'e due i lati del succo di limone emulsionato con il miele. Mattere i forno caldo a 200°C. per 30 minuti, girare le fettine di mele dopo 15 minuti e continuare ancora per altri 15 minuti Spegnere il forno e lasciarle raffreddare dentro con la porta aperta.
  • Cominciare a preparare le crêpe con l'apposita padellina, io ho usato una padellina di 15 cm di diametro, dev'essere antiaderente e generalmente non c'é bisogno di aggiungere burro sul fondo, fatela scaldare bene sul gas e mettete un cucchiaio di pastella, cercate di fare delle crépe abbastanza sottili. Se vedete che attaccano sul fondo allora usate del burro fuso in precedenza, spennellando la padellina ogni volta che mettete a fare una crepe. Ricavatene circa 10, ma anche 12 se le fate molto sottili. Mentre le fate mettetele una sopra l'altra e lasciatele raffreddare.
  • In una ciotola mettete il mascarpone e gli amaretti dopo averli mixati, mescolate bene i due ingredienti e aggiungete il cucchiaio di cognac.

Foto

Crépes con farina di ceci, pere caramellate al miele......., foto 1Crépes con farina di ceci, pere caramellate al miele......., foto 2Crépes con farina di ceci, pere caramellate al miele......., foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Cosa preparare con le pere: 12 golosi dessert da assaggiareCosa preparare con le pere: 12 golosi dessert da assaggiareRicette salate con le pere: antipasti e primi piattiRicette salate con le pere: antipasti e primi piattiLe migliori ricette da preparare con la farina di grano saracenoLe migliori ricette da preparare con la farina di grano saracenoCosa posso preparare con i ceci? Le migliori ricette scelte per voiCosa posso preparare con i ceci? Le migliori ricette scelte per voi

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale frutta usi per preparare dolci in questo periodo?
Vota