Petitchef

Buonissima e facile...la crostata di ricotta con canditi e gocce di cioccolato

Altro
5 porzioni
30 min
30 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 5
Per la frolla

300 g di farina

100 g di burro

50 g di panna fresca

2 uova + un tuorlo per spennellare la superficie

100 g di zucchero

un pizzico di sale

la buccia grattugiata di un limone non trattato

Per la farcia

500 g di ricotta di pecora

150 g di zucchero

70 g di scorza di arancia candita

70 g di scorza di cedro candita

120 g di gocce di cioccolato

Preparazione

  • Preparare la farcia qualche ora prima dell'utilizzo mescolando la ricotta con lo zucchero ed unendo i canditi e le gocce di cioccolato. Amalgamare bene il tutto e lasciare in frigo fino al momento dell'utilizzo.
  • Impastare velocemente la farina con il burro ammorbidito, le uova, la panna fresca, lo zucchero, il sale e la scorza di limone. La frolla va lavorata poco perchè non deve sentire il calore delle mani.
  • Dopo aver ottenuto una bella palla di pasta liscia infarinare leggermente la superficie, incartarla con la pellicola e farla riposare in frigo per mezz'ora.
    A questo punto si divide esattamente a metà l'impasto una metà servirà per fare la base, l'altra metà per fare i cilindri di pasta per la parte superiore.
  • Stendere la pasta per la base ad uno spessore abbastanza sottile e foderarvi uno stampo da crostata. Fare in modo che rimanga fuori un bordo di pasta.
  • Mettere al centro la farcia livellandola bene ed iniziare a disporre i cilindri di pasta in modo da ottenere delle losanghe.
  • Ripiegare il bordo di pasta sulle losanghe stesse e spennellare con il tuorlo battuto. Infornare a 180° per circa 30 minuti. Lasciar intiepidire prima di sformare la crostata.

Foto

Buonissima e facile...la Crostata di Ricotta con Canditi e Gocce di Cioccolato, foto 1Buonissima e facile...la Crostata di Ricotta con Canditi e Gocce di Cioccolato, foto 2Buonissima e facile...la Crostata di Ricotta con Canditi e Gocce di Cioccolato, foto 3





Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Cioccolato, storia e leggendaCioccolato, storia e leggenda12 deliziosi dolci al cioccolato da preparare a casa12 deliziosi dolci al cioccolato da preparare a casaCioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimentoCioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Sti già utilizzando i funghi porcini freschi per le tue ricette?
Vota