17 irresistibili antipasti per arricchire il vostro pranzo di Natale
A Natale l’antipasto è il vero segnale d’inizio della festa, il momento in cui tutti si siedono a tavola e l’atmosfera si accende. È l’occasione perfetta per servire qualcosa di sfizioso e bello da vedere, che stuzzichi l’appetito senza rubare la scena alle portate successive. Insomma, un antipasto che faccia colpo senza complicarvi la vita.
Scoprite le nostre ricette ↓
Tutto quello che c'è da sapere sugli antipasti di Natale
Quali antipasti preparare per Natale?
Per iniziare al meglio un menu festivo, puntate su grandi classici rivisitati come il gravlax di salmone, i soufflé al foie gras o le eleganti verrine. Anche capesante e ostriche gratinate restano scelte raffinate che fanno sempre colpo. Perfette per organizzarsi in anticipo sono le preparazioni fredde, come le millefoglie di salmone e mela verde o i ravioli di barbabietola. Se cercate qualcosa di originale e conviviale, gli stuzzichini natalizi come le ghirlande di spiedini portano allegria con il minimo sforzo.
Quale antipasto natalizio dovrebbe scegliere una donna incinta?
Gli antipasti per una donna incinta dovrebbero evitare ingredienti crudi o poco cotti. Meglio preferire capesante in padella, ostriche gratinate o un trancio di salmone ben cotto al posto del salmone affumicato. Ottime alternative sicure e festive sono anche i soufflé di formaggio, le verrine di verdure, le vellutate di funghi, le torte salate al forno e i bignè farciti con verdure o formaggi pastorizzati. Soluzioni gourmet che permettono di godersi le feste in totale tranquillità.
Adèle Peyches
















Commenti