Ramoscelli di olivo di sfoglia

vota adesso
Stuzzicherie
facile
30 min

Ingredienti

2

Preparazione

Preparazione20 min
Cottura10 min
  • Stendiamo la pasta sfoglia molto sottile e, aiutandoci con una rotella tagliapasta, ricaviamo quattro foglie larghe circa 3cm e lunghe 6cm e un bastoncino lungo circa 12cm e largo 2cm. Aiutandoci con dell'acqua e un pennello attacchiamo le foglie al rametto.
  • Ripetiamo il procedimento per ogni ramoscello. Ad esempio ieri ho realizzato un ramo per ogni invitato e messo nel piatto di ciascuno in modo che fungesse anche da decorazione.
  • Prepariamo in una scodella la salsa di pomodoro condita con olio e sale: se la salsa contiene dei pezzi di pomodoro frulliamola per omogeneizzarla. Con un cucchiaino, mettiano un poco di salsa su ogni foglia, stendendola dal centro verso l'esterno.
  • A questo punto non ci resta che scegliere con cosa condire le pizzette. La mia scelta è stata, come scritto negli ingredienti, carciofini, olive, funghetti e acciughe, ma consiglio di seguire il proprio gusto per trovare la combinazione perfetta.
  • Inforniamo per circa 10' a 180°C in forno statico, facendo molta attenzione a non fare bruciare il rametto.
  • Si tratta di un antipasto molto semplice da preparare, ma allo stesso tempo gustoso e divertente.

Vota questa ricetta

GGrianne

Domande

Foto dei membri

Commenti

Vota questa ricetta: