La finta sfoglia di adriano

La Finta Sfoglia di Adriano
Altro
facile
1 ora
586 Kcal

Ingredienti

5
Costo stimato: 3.98 (0.8€/Porzioni)

Preparazione

Preparazione30 min
Cottura30 min
  • Setacciate la farina con il sale e fatela cadere direttamente sulla spianatoia. Aggiungete il formaggio e il burro a pezzetti e iniziate a lavorare con il taglio di una spatola. Si dovrà ottenere un briciolame più o meno regolare.
  • Stendete la pellicola sul tavolo e traferiteci le briciole, coprite con un altro foglio e cercate di sigillare al meglio i bordi. Aiutatevi con le mani o un mattarello e cercate di dargli la forma di un rettangolo, con un lato di una metà più lungo della altro, spesso un po meno di un dito.
  • Trasferite in frigo fino al giorno successivo. Sistemate li impasto sulla spianatoia infarinata, allungatela leggermente con il mattarello e date il primo giro a tre, come per la normale sfoglia. Coprite sempre con pellicola e mettete in frigo per mezz'ora.
  • Dovrete ripetere questa operazione altre 2 volte per un totale di 3 giri semplici in tutto. All?inizio non preoccupatevi se vi sembrerà disomogeneo, a chiazze con li ultimo giro si uniformerà, e comunque un giro in più non gli farà male.
  • A questo punto la nostra finta sfoglia è pronta da usare, stendetela sottile, circa 2-3mm e utilizzatela come preferite, oppure congelatela.

Vota questa ricetta

Nutrizione

per 1 porzione / per 100 g
Calorie: 586Kcal
  • Carboidrati: 35.2g
  • Lipidi: 40.8g
  • Grassi saturi: 26.8g
  • Proteine: 17.8g
  • Fibre: 2g
  • Zucchero: 1.2g
  • ProPoints: 16
  • SmartPoints: 23
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (133g)
Vegetariano
Senza zuccheri aggiunti
Senza uova
Senza frutta a guscio
yayaincucinaYayaincucina

Domande

Foto dei membri

Commenti

Vota questa ricetta:

Patty

Molto buona..... L'unico problema è stata la congelazione. Perché dopo Scongelata è rimasta tutta attaccata alla carta forno, ed ho dovuto buttarla.

Ho cucinato questa ricetta
abuso