Panettone glassato (con lievito madre)
Ingredienti
4
secondo impasto:
Primo impasto:
Per la glassatura:
Preparazione
Preparazione1 giorno 7 h
Cottura45 min
- Impastare il lievito con le uova per 5 minuti.
Aggiungere lo zucchero con i 100 g di acqua. Il burro e tutta la farina.
Quando la pasta è legata, aggiungere poco per volta l'acqua rimasta .
Quando ha assorbito tutta l'acqua, mettere in un recipiente e lasciare lievitare per 12 ore in un posto caldo coperto con un telo. - Unire i rossi d'uovo allo zucchero e al miele, una volta amalgamati unire al Primo Impasto e incorporarli fino al completo assorbimento.
Unire poco per volta la farina e il burro fuso.
Con un cucchiaio di legno continuare ad amalgamare fino a quando il composto non farà il nastro, aggiungere il sale e la frutta candita poco per volta, continuando a mescolare. - Quando tutta la frutta si sarà incorporata in maniera uniforme rovesciare il composto sulla spianatoia ben infarinata e lavorare con le mani , fate delle pieghe del Secondo tipo e ho formato una palla con l'impasto, depositandolo nel suo stampo di carta con la chiusura rivolta verso il basso.
- Spennellato la superficie con del latte e ho coperto con pellicola per alimenti posizionando il tutto accanto al calorifero acceso.
Lasciare lievitare per circa 7 ore.
Mentre aspettavo che il forno raggiungesse la temperatura di 180°C ho preparato la glassatura. - Setacciare la farina di mandorle ed unirla allo zucchero semolato, cacao e al mix di farine.
Con una frusta unirvi l'albume e tanta acqua quanto basta per avere un composto denso.
Unire un po' di granella di mandorle e lasciar sgocciolare a cucchiaiate la glassa sulla superficie del panettone.
Distribuirvi sopra la granella di mandorle avanzate, lo succhero a grani e decorare con le mandorle intere tenute da parte. - Infornare nella parte media del forno per circa 40-45 minuti, facendo attenzione a coprire con della Carta Alluminio la superficie non appena vedete che la glassa tende a colorarsi troppo.
- Verificare con uno spaghetto o uno stecchino il grado di cottura del dolce, tenendo presente che all'interno continuerà a cuocere anche dopo la sfornatura, di conseguenza estraetelo dal forno quando lo stecchino risulterà ancora umidiccio.
Far raffreddare a testa in giù per 12 ore, passato questo tempo conservare in un sacchetto di plastica per alimenti o congelare.
Domande
Foto dei membri
Commenti
Vota questa ricetta:
4/5, 4 voti 1 commento
anonymous
Questo non è un panettone e' una torta


Vota questa ricetta