Petitchef

Il Panettone Fatto in Casa con il Lievito Naturale

Altro
4 porzioni
30 min
35 min
facile

Ingredienti

4

Primo Impasto :

Preparazione

  • Iniziate rinfrescando il lievito naturale 2 o 3 volte fuori dal frigo. Quando e’ maturo, iniziate il primo impasto. Primo Impasto. Questo lo potete impostare la sera. Impastate il lievito naturale, l’acqua, la farina e lo zucchero. Aggiungere a poco a c poco i tuorli. Lavorare l’impasto finché’ inizia ad “incordare” e si stacca dal bordo dell’impastatrice. Aggiungere a poco a poco il burro a temperatura ambiente.
  • Continuare ad impastare fino a che l’impasto appaia molto elastico e non appiccicoso. La procedura del primo impasto dovrebbe impiegare circa 40-50 minuti e velocità’ medio bassa. Metter in una ciotola a lievitare in un luogo tiepido per 12-15 ore o fino a quando il volume non triplica. Solito lo metto nel forno spento ma con la luce accesa che mantiene la temperatura a circa 30 gradi.
  • Secondo Impasto. Ecco come appare il primo impasto dopo circa 12 ore.
    Composto di Uova. In un contenitore mischiate a mano l’acqua tiepida, il latte in polvere, lo zucchero, il sale, la vaniglia, il miele ed il malto
    Aggiungere i tuorli e mescolate bene per amalgamare.
  • Impasto : Al primo impasto aggiungere la farina e avviare l’impastatrice. Aggiungere poco alla volta il composto di uova e lavorare finche’ l’impasto sia bene innervato. Aggiungere a poco a poco il burro tagliato in pezzettini temperatura ambiente.
  • Continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto molto elastico e liscio . Per vedere se la pasta e’ pronta e la gabbia del glutine e’ sviluppata, prendete un pezzo di pasta e tiratela con le dita. Se la pasta si assottiglia come un pezzo di carta senza spezzarsi l’impasto e’ pronto. Aggiungete i canditi. Impastare ancora per pochi minuti in modo che i canditi non si disfino. Potete anche effettuare questo ultimo passaggio dell’impasto a mano.
  • Lavorazione : Disponete l’impasto sul tavolo di lavoro. Formate una palla. Coprite bene e lasciate riposare 30-40 minuti. Formate una palla. Disponete la pasta nello stampo. La pasta deve riempire piu’ o meno un terzo dello stampo. Per uno stampo da 1 Kg. Mettete a lievitare in un posto al caldo al riparo da spifferi.
  • Dopo circa 6 ore, la pasta dovrebbe raggiungere il bordo. Tirate lo stampo fuori dalla cella di lievitazione facendo attenzione a non dare colpi altrimenti rovinate la lievitazione. Lasciategli prendere aria per 45 minuti in modo che formi un po’ di pelle. Con una lametta molto affilata formate un taglio a croce sulla superficie. Utilizzando la tecnica spiegata nel video sollevate i quattro lembi cosi’ ottenuti. Cospargete la superfici con del burro fuso.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Il Panettone Fatto in Casa con il Lievito Naturale
Il Panettone Fatto in Casa con il Lievito Naturale - foto 2
Il Panettone Fatto in Casa con il Lievito Naturale - foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Panettone al cioccolato
Panettone al cioccolato
8 porzioni
5 ore
media
4.2 / 5
Ricetta Muesli fatto in casa (granola)
Muesli fatto in casa (granola)
5 porzioni
17 min
facile
5 / 5
Ricetta Pancarrè fatto in casa
Pancarrè fatto in casa
15 porzioni
2 h 35 m
media
4.4 / 5
Ricetta Crema di whisky, il baileys fatto in casa
Crema di whisky, il baileys fatto in casa
15 porzioni
15 min
facile
4.6 / 5
Ricetta Malibu fatto in casa
Malibu fatto in casa
15 porzioni
10 min
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Prepara anche tu il pane a casa, segui i consigli di Petitchef! Prepara anche tu il pane a casa, segui i consigli di Petitchef! Il calendario dell'Avvento fatto in casa con PetitChef Il calendario dell'Avvento fatto in casa con PetitChef Creme per farcire il pandoro a Natale, le golose idee da provare subito! Creme per farcire il pandoro a Natale, le golose idee da provare subito!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota