Petitchef

Panettone con MDP ovvero come recuperare un panettone non proprio perfetto

Dessert
2 porzioni
30 min
1 ora
facile

Ingredienti

2

Inoltre:

Preparazione

  • Avviare la macchina del pane ed effettuare il programma solo impasto. Dopo due minuti, inserire il sale e far impastare. Al termine ripetere ancora una volta il programma di solo impasto. Quando avrà finito, avviare il programma basic e cinque minuti prima della fine della fase impasto aggiungere l'uvetta ammorbidita e leggermente infarinata e la frutta candita.
  • Far impastare fino alla fine del ciclo, quindi togliere li impasto dal cestello e versarlo in uno stampo di carta da panettone della capacità di un chilo. Stendere accuratamente con le mani infarinate in modo da ricoprire tutto lo stampo. Inserite tutto nel forno spento e leggermente intiepidito e lasciate lievitare fino a quando non raggiungerà il bordo del contenitore, circa 3 ore.
  • Messo nel forno tiepido, lasciandolo acceso a 20-25°. Quando sarà lievitato, con un coltello ben affilato, praticate una croce al centro, appoggiando un pezzetto di burro al centro della croce. Accendete il forno e cuocete a circa 180 gradi per circa 1 ora. Se colorisce troppo, coprite la parte superiore con un foglio di carta stagnola. Quando sarà cotto, infilzatelo con degli stecchini lunghi nella base e fatelo raffreddare a testa in giù per almeno 4 ore.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Panettone con MDP ovvero come recuperare un panettone non proprio perfetto
Panettone con MDP ovvero come recuperare un panettone non proprio perfetto - foto 2
Panettone con MDP ovvero come recuperare un panettone non proprio perfetto - foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Come scegliere un melone perfetto Come scegliere un melone perfetto Come conservare le meringhe? Trucchi e consigli da tenere sempre a portata di mano! Come conservare le meringhe? Trucchi e consigli da tenere sempre a portata di mano! Creme per farcire il pandoro a Natale, le golose idee da provare subito! Creme per farcire il pandoro a Natale, le golose idee da provare subito!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota