Petitchef

Marmellata di prugne, uva fragola, alloro e zenzero.

Stuzzicherie
4 porzioni
30 min
1 ora
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
600 ml di succo di uva fragola

1,6 kg di prugne snocciolate

600 g zucchero di canna chiaro

due limoni interi

tre cucchiaini di zenzero in polvere

quattro foglie di alloro

Preparazione

  • Snocciolato le prugne dopo averle lavate e asciugate e le mettete in un tegame d'acciaio capiente.
    Lavare l'uva fragola e, siccome la buccia era un po coriacea e aveva i semini al suo interno, mettete nel Bimby e azionato per 30 sec a vel 4, filtrato il succo con un colino a maglie strette per dividere le bucce dal succo e lo aggiungere alle prugne; in alternativa potete aprire l'uva a metà e togliere i semini lasciando le bucce o ancora schiacciare in un colino a maglie larghe gli acini così da fare uscire solo il succo.
  • Rimestato per bene e aggiungere lo zucchero, mescolando, riposto il tegame in frigo per dodici ore ricordandomi di girare il contenuto almeno 3 o 4 volte.
  • Passate le dodici ore noterete che le prugne avranno rilasciato il loro succo e la quantità di liquidi sarà notevolmente aumentata, con un colino separate lo sciroppo dalla frutta e mettetelo sul fuoco per almeno mezz ora, o almeno fino a quando non notate che si sarà ridotto della metà.
  • A questo punto unite la frutta che avevate tenuto da parte, insieme al succo di limone, allo zenzero e ad una garzina, in cui avrete rinchiuso i resti dei limoni spremuti, compresi i noccioli, e le foglie di alloro.
    Lasciate cuocere la frutta nello sciroppo per 20 minuti, poi togliete il sacchettino di garza e continuate ancora per una decina di minuti.
  • A questo punto potete lasciarla così com è oppure fare qualche giro di minipimer per eliminare i pezzettoni di frutta se non vi piacciono.
  • Terminato di cuocere la marmellata invasatela in vasi perfettamente puliti e sterilizzati, riempiteli fino a 1 cm dal bordo, chiudeteli ben stretti e capovolgete il vaso per una decina di minuti. Io, per stare tranquilla, poi pastorizzo i vasetti facendoli bollire nell acqua:
    avvolgo i vasetti in fogli di giornali , per evitare che toccandosi fra loro durante l'ebollizione si rompano;
    li metto in un pentola tanto grande da poter inserire i vasi;
    li ricopro interamente in modo che l'acqua superi i vasi di circa 5 cm l'altezza del vaso più alto;
    accendo il fuoco, in genere per un vaso Bormioli medio da 500 g circa calcolo 30 minuti da quando l'acqua inizia a bollire.

Foto

Marmellata di Prugne, uva fragola, alloro e zenzero., foto 1Marmellata di Prugne, uva fragola, alloro e zenzero., foto 2Marmellata di Prugne, uva fragola, alloro e zenzero., foto 3Marmellata di Prugne, uva fragola, alloro e zenzero., foto 4

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Tajine di agnello con prugne
Tajine di agnello con prugne
4 porzioni
2h30m
media
4.5 / 5
Ricetta Confettura di prugne
Confettura di prugne
15 porzioni
45 min
facile
5 / 5
Ricetta Uva al prosecco
Uva al prosecco
10 porzioni
3 ore
facile
Ricetta Marmellata di prugne
Marmellata di prugne
4 porzioni
1h25m
facile

Ricette

Articoli correlati

L'uva in tavola: 18 ricette dolci e salateL'uva in tavola: 18 ricette dolci e salateZenzero in cucina: ecco le migliori ricette per utilizzarloZenzero in cucina: ecco le migliori ricette per utilizzarloCome conservare lo Zenzero. I consigli di Petitichef.it...Come conservare lo Zenzero. I consigli di Petitichef.it...Cosa preparare con le prugne fresche? Idee semplici e golose per tuttiCosa preparare con le prugne fresche? Idee semplici e golose per tutti

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Consulti i nostri ricettari?
Vota