Petitchef

Cannoli al cacao

Stuzzicherie
4 porzioni
4 ore
30 min
facile

Ingredienti

4

per la sfoglia:

per la crema al cacao:

Preparazione

  • Per i cannoli. Setacciate la farina sulla spianatoia, formate al centro un incavo, unite lo zucchero,il cacao e il caffè setacciati, l'uovo e lo strutto. Impastate il tutto aggiungendo un goccio di Marsala.
  • Dovrete ottenere un composto sodo, liscio e omogeneo.Formate una palla, avvolgetela in un telo inumidito e lasciatela riposare per un paio d'ore.
  • Trascorso il tempo necessario, stendete la pasta sulla spianatoia infarinata con un matterello fino a ridurla in una sfoglia.
  • Tagliatela in 16 dischetti di 8-10 cm. Spennellate i bordi con un albume leggermente sbattuto e arrotolateli attorno agli appositi cilindretti in metallo unti di olio d'oliva.Friggete i cannoli in olio caldo finché saranno dorati e croccanti. Scolateli e lasciateli sgocciolare su carta assorbente.
  • Estraete i cilindretti quando i cannoli si sono intiepiditi e lasciateli raffreddare su una griglia prima di farcire.Preparare la crema. In un pentolino scaldate il latte con 2 cucchiai di zucchero.
  • In una boul sbattere i tuorli con il restante zucchero. Quando il composto avrà cambiato coloro, ovvero sarà diventata più chiaro, spumoso, unire l'amido e il cacao.
  • Aggiungere metà latte e rimettere il tutto sul fuoco, finché la crema non si sarà ottenuta. Togliere dal fuoco, versare la crema in una ciotola e aromatizzarla con il liquore.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Cannoli al cacao
Cannoli al cacao - foto 2
Cannoli al cacao - foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Cioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento Cioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota