Cannoli siciliani... un po' rivisitati

vota adesso
Cannoli siciliani... un po' rivisitati
Portata principale
facile
50 min

Ingredienti

4

per i gusci :

per il ripieno:

inoltre, per guarnire:

Preparazione

Preparazione30 min
Cottura20 min
  • Impastate bene tutti gli ingredienti degli involucri, aggiungendo il marsala poco alla volta fino ad ottenere una pasta soda. Formate una palla e fate riposare per un'ora.
  • Stendete sulla spianatoia leggermente infarinata, fino ad uno spessore di 1-2 millimetri. Ritagliate dei quadrati di 10 centimetri di lato.
  • Poiché scelto la cottura in forno, rivestito gli appositi cannelli con alluminio da cucina, in modo da poter sfilare la pasta, una volta cotta, in modo agevole e senza romperla.
  • Appoggiate i cannelli sulla pasta facendo combaciare la parte più lunga del cilindro di metallo con la diagonale del quadrato.
  • Setacciate la ricotta ed aggiungete gli altri ingredienti del ripieno. Riempite gli involucri, subito prima del consumo per evitare che si inumidiscano, con la crema preparata.
  • Utilizzate un cucchiaino o una sac-à-poche. Cospargete con lo zucchero a velo e servite.

Vota questa ricetta

FFaustablog

Domande

Foto dei membri

Commenti

Vota questa ricetta: