Petitchef

CORNETTI SENZA GLUTINE E SENZA LATTOSIO

Snack
3 porzioni
25 min
20 min
facile
Siete intolleranti al lattosio? Provate quesa ricetta per preparare i cornetti

Ingredienti

Numero di porzioni: 3
300 gr di farina senza glutine

150 ml di latte di soia scatola blu

50 gr di zucchero

15 gr di lievito di birra fresco

50 gr di olio extravergine di oliva


un pizzico di sale

Preparazione

  • Prima i liquidi, ovvero il latte di soia tiepido, l'olio evo, l'uovo ed il sale, poi la farina, lo zucchero e sopra lo zucchero sbriciolare il lievito di birra fresco.
  • Scegliere il programma impasto, la durata è di 1 ora e mezza. Fermare il programma dopo 1 ora soltanto. Si deve formare una palla di pasta che si staccherà dalle pareti, ma che sarà morbida.
  • Scaduta l'ora, formare cornetti o saccottini, che si possono riempire o con marmellata o con gocce di cioccolato fondente tenute preventivamente in freezer oppure con quadretti di cioccolato fondente, anche questo tenuto in freezer prima.
  • Porre il tutto su una teglia da pizza preventivamente oleata e far lievitare per un minimo di 15 minuti fino ad un massimo di 20 minuti.
  • Dopo di ciò, si possono spennellare i cornetti con il tuorlo d'uovo sbattuto con qualche cucchiaio di latte di soia e spolverarli con dello zucchero, questo passaggio è facoltativo.
  • Cuocerli in forno a 200° per 25-30 minuti, finchè non sono ben dorati. Farli poi raffreddare su una gratella per dolci per almeno 5 minuti. Conservarli poi in una scatola avvolti in un canovaccio.

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Intolleranze alimentari: 9 dolci senza lattosioIntolleranze alimentari: 9 dolci senza lattosioIntolleranze alimentari: ricette senza glutine per celiaciIntolleranze alimentari: ricette senza glutine per celiaciNatale Senza glutine: ricette sfiziose per celiaciNatale Senza glutine: ricette sfiziose per celiaciDolci senza glutine: le migliori ricette per chi soffre di celiachiaDolci senza glutine: le migliori ricette per chi soffre di celiachia

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Su quale social ci seguite maggiormente?
Vota