Petitchef

Zucchine ripiene vegane con ragù di soia

Le zucchine ripiene così buone non le avete mai assaggiate. Non ci credete? Vi invito a provarle e poi ne riparliamo...

Portata principale
4 porzioni
1 ora
1 h 30 m
media

Ingredienti

4

Preparazione

  • Cominciate facendo cuocere per 15 minuti i bocconcini di soia in brodo vegetale. Nel frattempo, in una padella antiaderente fate scaldare un paio di cucchiai di olio, aggiungete la carota, la zucchina e la cipolla tagliate a striscioline, salate, aggiungete del peperoncino a piacere e una manciatina di miscela per Chimichiuri e saltatele a fuoco vivace.
  • Trascorsi i 15 minuti, scolate la soia e una volta raffreddata strizzatela. In un’altra padella fate scaldare 2 cucchiai di olio, aggiungete la 1/2 cipolla tritata finemente e i bocconcini di soia. Salate, aggiungete la passata di pomodoro, un pizzico di zucchero (che mitiga l’acidità del pomodoro) e lasciate cuocere a fuoco lentissimo (nel caso asciughi troppo aggiungete del brodo) per 25 minuti.
  • Passate alla preparazione delle zucchine: tagliatele per il lungo, privatele della polpa con uno scavino e mettetele a testa in giù a scolare l’acqua dopo averle salate. Una volta che il ragù di soia sarà pronto, aggiungeteci le verdure saltate in padella (ricordatevi di togliere il peperoncino) e tritate il tutto a coltello, quindi in modo piuttosto grossolano.
  • Accendete il forno a 200°C.
    Riempite le zucchine col ragù e cospargetele con un composto ottenuto tritando gli anacardi e aggiungendoli al pangrattato e al saporito gomasio.
  • Irroratele con un filo di olio e infornatele fino a quando le zucchine non saranno cotte e il ripieno ben dorato (una ventina di minuti circa ma dipende un po’ dalle dimensioni delle zucchine).
    Servitele calde o anche a temperatura ambiente (se le tagliate a tocchetti possono essere anche un goloso aperitivo

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Zucchine ripiene: 10 alternative facili e gustose Zucchine ripiene: 10 alternative facili e gustose Ricettario: dolci da preparare con il latte di soia Ricettario: dolci da preparare con il latte di soia Pasta con le zucchine: i migliori abbinamenti da provare a casa Pasta con le zucchine: i migliori abbinamenti da provare a casa

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota