Petitchef

Struffoli napoletani di Natale (al forno)

Portata principale
4 porzioni
30 min
10 min
facile

Ingredienti

4

Per decorare:

Preparazione

  • Metti la farina a fontana sul piano di lavoro, unisci le uova, 2 cucchiaini di zucchero, la scorza grattugiata degli agrumi, l'olio, il vino e il lievito. Impasta a lungo gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
  • Forma con l'impasto dei cilindretti molto sottili e tagliali a pezzetti non più lunghi di 1 cm. Metti gli struffoli sulla placca del forno foderata con carta speciale e fai cuocere a 250° per 5 minuti circa, finché saranno gonfi e dorati.
  • Mescola gli struffoli a metà cottura, in modo che si dorino uniformemente. Se preferisci puoi friggerli, pochi per volta, in olio caldo, finché saranno dorati e scolarli poi su carta da cucina.
  • Versa il miele in una grande padella antiaderente, aggiungi 75 grammi di zucchero e 2 cucchiai di acqua. Porta a bollore e fai cuocere finché scomparirà la schiuma che si sarà formata
    in superficie.
  • Abbassa il fuoco al minimo, unisci gli struffoli e mescolali in modo che si rivestano uniformemente di miele. Mettili subito su un piatto e cerca di modellarli a cono con le mani inumidite e con un cucchiaio bagnato di acqua. Cospargi subito il dolce con i confettini e servilo dopo qualche ora.

Ricette simili

YouTube


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Chiacchiere di Carnevale al forno
Chiacchiere di Carnevale al forno
6 porzioni
25 min
media
4.9 / 5
Ricetta Pollo al forno con miele e senape
Pollo al forno con miele e senape
4 porzioni
45 min
facile
4.7 / 5
Ricetta Struffoli napoletani di natale
Struffoli napoletani di natale
8 porzioni
45 min
media
4.4 / 5
Ricetta Struffoli napoletani: ricetta bimby della cicerchiata
Struffoli napoletani: ricetta bimby della cicerchiata
5 porzioni
1 h 40 m
facile
3.5 / 5
Ricetta Struffoli napoletani
Struffoli napoletani
6 porzioni
50 min
facile

Ricette

Articoli correlati

Antipasti per il Pranzo di Natale. Tante ricette sfiziose per stupire gli ospiti! Antipasti per il Pranzo di Natale. Tante ricette sfiziose per stupire gli ospiti! Pranzo di Natale: i migliori primi piatti da portare in Tavola Pranzo di Natale: i migliori primi piatti da portare in Tavola Antipasti per la vigilia di Natale. Idee e ricette a base di pesce! Antipasti per la vigilia di Natale. Idee e ricette a base di pesce!

Domanda del giorno
Quanto tempo prima inizi a pensare ai menu delle Feste di Natale?
Vota