Petitchef

Spaghetti ai carciofi al profumo di agrumi

I carciofi… belli come le rose, comprateli a mazzetti e teneteli in acqua, fino al loro utilizzo, rallegreranno la vostra cucina come un bel mazzo di fiori!! :-) Quest’oggi ricetta di stagione: pasta con carciofi al profumo di agrumi.
Un piatto delizioso delicato ed elegante.
Portata principale
4 porzioni
20 min
45 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Innanzitutto preparate un brodo vegetale: mettete a bollire in poco più di mezzo litro di acqua una patata media, del sedano, qualche pomodorino tagliato a metà, mezza cipolla, una carota e lasciate cuocere il tutto per 15 minuti; a questo punto aggiungete olio evo, sale e lasciate bollire ancora per 20/25 minuti (se ve ne dovesse avanzare, potete conservarlo in frigo per 4-5 giorni, non dimenticate però di togliere le verdure).
  • Intanto che il vostro brodo cuoce, sbucciate e tagliate a rondelle i gambi dei vostri carciofi, togliete le foglie esterne (quelle più dure) dei carciofi, apriteli a meta’ (togliendo anche la cosiddetta “barbetta”), ricavate delle fettine dello spessore di mezzo cm circa (via via che procedete a tagliare i carciofi, metteteli in una ciotola piena d’acqua con del limone).
    Mettete da parte qualche fettina intera per la guarnizione.
  • In una capiente padella anti-aderente mettete l’olio evo e l’aglio.
    Accendere il fornello a fiamma moderata e fate rosolare le fettine che serviranno per decorare il vostro piatto, una volta pronte salatele e mettetele da parte.
    Adesso, nella stessa padella, mettete il resto dei carciofi, non prima però di averli scolati e asciugati con un canovaccio pulito, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per 4-5 minuti, avendo l’accortezza di mescolare.
  • Trascorso questo tempo, unite il vino bianco e, quando si sarà asciugato, spegnete il gas coprite il vostro condimento ed iniziate la cottura della pasta in acqua salata.
    Quando la pasta sarà molto al dente (conservate un po’ d’acqua di cottura) passatela in padella insieme al condimento. Adesso completate la cottura degli spaghetti a fuoco medio, aggiungendo poco per volta dei mestoli di brodo e mescolando continuamente (come se stesse preparando un risotto). Durante questo procedimento la pasta rilascerà il suo amido, dando così la giusta cremosità alla pietanza.
  • Durante questo procedimento, chiamato “risottata”, la pasta, cuocendo, assorbirà tutto il sapore dei carciofi.
    Nel caso in cui il brodo non vi dovesse bastare, per terminare la cottura degli spaghetti, aggiungete un po’ d’acqua di cottura della stessa (ma non dovrebbe essere necessario ;-) ).
    A questo punto, grattugiate un po’ di buccia d’arancia e spremetene il succo.
  • Quando gli spaghetti saranno quasi cotti, versare mezzo bicchiere di succo d’arancia e lasciate che si asciughi completamente, continuando sempre a mescolare.
    Ora non vi resta che assaggiare, se fosse necessario, aggiustare di sale e pepe, e servire in tavola ancora ben caldo; non dimenticando di guarnire con le fettina di carciofo che avete rosolato, una fettina di arancia ed un po’ di buccia grattugiata della stessa!!
  • Gustatevi questo gran bel piatto con un buon bicchiere di Vermentino di Gallura (vino che avrete utilizzato anche per la preparazione) e fatemi sapere quanto vi è piaciuto!!

Ricette simili

YouTube


Domande:




Commenti dei membri:

05/03/2015

Semplice e straordinari sapori!

Ho cucinato questa ricetta (1) (0) Abuso
14/03/2015

Facile e buonissimo!

(0) (0) Abuso
patuscha
patuscha, 05/03/2015

Molto buona!!

(1) (0) Abuso
05/03/2015

La farò appena ho i carciofi.

(1) (0) Abuso
05/03/2015

Gli spaghetti devono essere buonissimi, stasera li preparerò

(1) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Spaghetti carciofi e nduja con pane tostato
Spaghetti carciofi e nduja con pane tostato
4 porzioni
45 min
facile
4 / 5
Ricetta Spaghetti ai rossetti e carciofi
Spaghetti ai rossetti e carciofi
4 porzioni
30 min
facile
4.8 / 5
Ricetta Spaghetti alla carbonara - La ricetta originale
Spaghetti alla carbonara - La ricetta originale
2 porzioni
15 min
facile
4.4 / 5
Ricetta Spaghetti di konjac alla provenzale
Spaghetti di konjac alla provenzale
2 porzioni
35 min
facile
3.7 / 5
Ricetta Spaghetti con salsa vegetariana
Spaghetti con salsa vegetariana
4 porzioni
1 h 11 m
facile
4.5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ingrediente del mese: il carciofo Ingrediente del mese: il carciofo Cosa preparare con i carciofi: 15 ricette sfiziose tutte da provare! Cosa preparare con i carciofi: 15 ricette sfiziose tutte da provare! Gustosi primi piatti da preparare con gli spaghetti. Ecco i migliori! Gustosi primi piatti da preparare con gli spaghetti. Ecco i migliori!

Domanda del giorno
Quali sono le ricette che ti riescono meglio?
Vota