Petitchef

Risotto radicchio e vino rosso

Portata principale
4 porzioni
10 min
20 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
600 g di radicchio di Treviso invernale

300 g riso carnairoli

1 bicchiere di vino rosso

80 g Parmigiano grattugiato

30 g di cipolla

brodo vegetale

0li0 extravergine di oliva

Preparazione

  • Pulite e lavate il radicchio, tagliatelo a pezzetti lasciando la parte finale del ricciolo intero, tagliate la cipolla finissima, mettete a scaldare il brodo vegetale.
  • Adesso che tutto è pronto si parte. In una capace padella antiaderente mettete a rosolare la cipolla con 2 cucchiai di olio extravergine fino a quando diventerà trasparente.
  • Fate tostare il riso con la cipolla, quando il riso comincia a cambiare colore sfumate con il bicchiere di vino rosso che avete scelto e fatelo evaporare.
  • Aggiungete al riso il radicchio e un poco di brodo e mescolando di tanto in tanto portate a cottura il riso aggiungendo il brodo vegetale poco alla volta.
  • Spegnete il fornello e aggiungete tutto il Parmigiano e mescolatelo con cura, coprite il tegame e lasciate riposare il risotto per 2 minuti.
  • Sempre abbondare un poco con il Parmigiano grattugiato e così evito di mantecarlo con il burro, mi sembra che risulti più saporito e meno pesante.
  • Servite il risotto al radicchio abbinandolo sempre con il vino che avete usato in cottura.

Foto

Risotto radicchio e vino rosso, foto 1Risotto radicchio e vino rosso, foto 2




Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Il risotto nella cultura culinaria italiana ed europeaIl risotto nella cultura culinaria italiana ed europeaRisotto con gli asparagi: 6 ricette da leccarsi i baffi!Risotto con gli asparagi: 6 ricette da leccarsi i baffi!Cosa preparare con il radicchio: 12 saporiti primi piattiCosa preparare con il radicchio: 12 saporiti primi piatti

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale dessert preparerai per il Pranzo di Natale?
Vota