Petitchef

Ricette svuota-frigo e salva-cena, ideali per mariti affamati

Portata principale
4 porzioni
20 min
15 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
Mezzo cestino di pomodori ciliegino, un po' duri e croccanti

50 g di pancetta

mozzarella di bufala quanto basta o quanta ve ne è rimasta in frigo

olio extravergine d'oliva

passata di pomodoro

erbette aromatiche

Preparazione

  • Mentre l'acqua bolle, tagliare a fettine sottili la pancetta, versare in una padella coi bordi alti in cui poi far saltare la pasta un paio di cucchiai di olio. A olio caldo, unire la pancetta e lasciar sfrigolare finché non sia diventata croccante, toglierla dalla pentola, tenerla da parte.
  • Lavare e tagliare i pomodori, farli saltare nel condimento della pancetta, avendo cura di non cuocerli troppo, aggiungere due o tre cucchiaiate di passata di pomodoro, far cuocere ancora un po' e spegnere.
  • Quando la pasta è pronta, riaccendere la padella col sugo, versarvi la pasta scolata, mescolare e far saltare per un minuto. Spegnere nuovamente e aggiungere la mozzarella preventivamente tagliata o ridotta a straccetti.
  • Mescolare e versare un una zuppiera. Prima di servire, sistemare qua e là sulla pasta le chips di pancetta. Terminare, volendo, con una spolverata di erbette provenzali e una grattata di pepe.
  • Il marito, per fortuna, nel frattempo non ha addentato il tavolo, anzi, ha anche pazientato quei trenta secondi in cui rapidamente immortalato la pasta e con una bella birra fresca si è gustato finalmente la sua cena.





Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette svuota frigo: 10 idee gustose per evitare sprechi in cucinaRicette svuota frigo: 10 idee gustose per evitare sprechi in cucinaCena veloce: tante ricette sfiziose e facili da preparare scelte per voiCena veloce: tante ricette sfiziose e facili da preparare scelte per voiFrittate: tante idee per preparare frittate sfiziose e saporiteFrittate: tante idee per preparare frittate sfiziose e saporite

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale dessert preparerai per il Pranzo di Natale?
Vota