Petitchef

Ravioli ripieni di carne e verdura

Dei ravioli ripieni di macinato, salsiccia, prosciutto crudo, bietola, parmigiano grattugiato e serviti con una semplice salsa di pomodoro e basilico.

Portata principale
6 porzioni
1 ora
30 min
media

Ingredienti

6

Ingredienti per il ripieno:

Ingredienti per la pasta fresca:

Preparazione

  • Si prepara la pasta facendo la fontana con la farina su un piano di lavoro e sbattendo al suo interno le tre uova con l'aggiunta di un pizzico di sale. Si inizia ad impastare aggiungendo un cucchiaio di acqua per mantenere l'impasto morbido ed elastico. Una volta pronto, si riveste con della pellicola trasparente e si mette fuori di finestra a riposare per almeno mezz'ora.
  • Nel frattempo si prepara l'impasto: in un tegame si rosola il macinato con uno scalogno tritato; si aggiunge la salsiccia e si continua la cottura. Poco prima di terminare la cottura della carne si sfuma con del vino bianco. Una volta evaporato si spegne il gas e si lascia raffreddare.
  • Successivamente si mette la carne cotta nel mixer insieme alla bietola, il prosciutto crudo, la ricotta e il parmigiano.
    Si frulla tutto aggiustando di sale e aggiungendo una macinata di pepe, fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Si riprende la pasta e si tira la sfoglia in modo da ottenere dei veli sufficientemente sottili (in modo che i ravioli una volta in cottura non si rompano); io in genere tiro la sfoglia con la macchinetta fino alla posizione numero 5 ma, per questi ravioli, l'ho tirata anche alla posizione 6 e sono venuti perfetti.
  • Si posiziona un velo di sfoglia sullo stampo per ravioli e in ogni quadratino si mette un po' di impasto. Si chiude con un altro velo di sfoglia e con il mattarellino si passa sopra le due sfoglie accoppiate in modo da ottenere dei ravioli staccabili (ricordarsi di infarinare la base dello stampo in modo da favorire la rimozione dei ravioli stessi).
  • Una volta ottenuti i primi ravioli si posizionano su un altro piano di lavoro con un po' di farina e si continua con questo procedimento fino ad esaurimento della pasta e del ripieno.
  • Si prepara una semplice salsa di pomodoro facendo cuocere un po' di passata di pomodoro con dell'olio e alcune foglie di basilico per insaporire. Si aggiunge un po' di acqua e un pizzico di sale e si continua la cottura per qualche minuto.
    Si cuociono i ravioli in abbondante acqua salata e una volta cotti si scolano e si condiscono con la salsa di pomodoro.


Domande:




Commenti dei membri:

09/11/2012

Buonissimiiiiii!!!!!!

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Calamari ripieni: le ricette migliori scelte per voi! Calamari ripieni: le ricette migliori scelte per voi! Tutti pazzi per i ravioli! Ecco le migliori ricette per prepararli a casa Tutti pazzi per i ravioli! Ecco le migliori ricette per prepararli a casa 9 squisite ricette per preparare i peperoni ripieni 9 squisite ricette per preparare i peperoni ripieni

Ultimi articoli

Pericolo soffocamento: tieni lontani questi 10 cibi dai tuoi bambini! Pericolo soffocamento: tieni lontani questi 10 cibi dai tuoi bambini! Caffè con latte: sì o no? Tutto quello che devi sapere per fare la scelta giusta. Caffè con latte: sì o no? Tutto quello che devi sapere per fare la scelta giusta. Dieta DASH: un alleato prezioso per l'ipertensione Dieta DASH: un alleato prezioso per l'ipertensione

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota