Petitchef

Primo sushi: maki salmone/avocado, maki surimi/ravanelli

Portata principale
4 porzioni
50 min
30 min
media

Ingredienti

4

Preparazione

  • Lavare il riso in acqua fredda 2-3 volte finchè l'acqua non sarà trasparente. Lasciarlo a scolare in uno scolapasta per 15 minuti. Intanto preparare il resto degli ingredienti. Per il condimento da aggiungere al riso dopo la cottura: mescolare l'aceto con lo zucchero, il sale e 1 cucchiaio di salsa di soia.
  • Tagliare l'avocado sbucciato a listarelle e condirlo con succo di limone. Cuocere il riso in 370 ml di acqua fredda: tenere la fiamma alta finché non bolle, poi abbassarla al minimo e cuocere per 10 minuti, poi spegnere e lasciare la pentola coperta per altri 10 minuti. Il riso assorbirà lentamente tutta l'acqua presente e si cuocerà perfettamente.
  • Non siate increduli e non aprite la pentola prima della fine cottura/riposo, preferibilmente. Quando il riso è pronto aggiungere la mistura d'aceto e mescolarlo delicatamente con un cucchiaio di legno, poggiando il fondo della pentola su un piatto pieno di acqua fredda per farlo raffreddare più in fretta.
  • Quando il riso è quasi a temperatura ambiente, mettere un foglio d'alga sulla stuoietta con la parte più lucida sul fondo, inumidirsi le mani d'acqua fredda e disporre una parte del riso sull'alga nori, schiacciandolo con le dita fino a coprire tutto il foglio a parte una striscia di un paio di centimetri nella parte più lontana da noi.
  • Disporre a file gli ingredienti e, aiutandosi con la stuoietta, iniziare ad arrotolare l'alga su se stessa, stringendo e comprimendo piano il ripieno. Alla fine inumidire la striscia vuota di alga restante e chiudere bene il rotolo. Se restano spazi vuoti di riso alle estremità aggiungere del riso a rotolo già chiuso. Mettere su un tagliere e poi in frigo per qualche minuto.
  • Dopo 15-30 minuti, estrarre dal frigo e tagliare ogni rotolo con un coltello ben affilato prima a metà e poi ogni metà in 3 fette. Dopo ogni taglio pulire il coltello in acqua fredda. Importante che il coltello sia molto tagliente.
  • Servire con salsa wasabi, gari e salsa di soia a volontà. Il cibo-giocattolo è pronto. Buon appetito e anche se amate la cucina piccante attenti al wasabi! Non è piccante, è molto di più. E' un lacrimogeno allo stato puro.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Abbinamento vini

Soave Veneto, Bianco
Traminer trentino alto adige, Bianco
Grillo Sicilia, Bianco

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Maki di salmone affumicato e avocado
Maki di salmone affumicato e avocado
6 porzioni
1 h 40 m
media
5 / 5
Ricetta Zuppa fredda di ravanelli
Zuppa fredda di ravanelli
2 porzioni
10 min
facile
5 / 5
Ricetta Bicchierini avocado e salmone affumicato
Bicchierini avocado e salmone affumicato
6 porzioni
15 min
facile
4.6 / 5

Ricette

Articoli correlati

18 ricette facili da preparare con il salmone affumicato 18 ricette facili da preparare con il salmone affumicato 15 deliziose ricette da preparare con il salmone 15 deliziose ricette da preparare con il salmone Avocado: le 15 migliori ricette salate Avocado: le 15 migliori ricette salate

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Usi la friggitrice ad aria?
Vota